Entro la primavera 2022 l'Asl 3 genovese conta di azzerare le liste d'attesa dei 1.200 bambini disabili senza trattamenti ambulatoriali e riabilitativi. Lo spiega il direttore sociosanitario dell'Asl 3 Lorenzo Sampietro al termine di un incontro tra la Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale e una delegazione di genitori che ha partecipato alla protesta organizzata in piazza De Ferrari contro le lunghe liste d'attese per le terapie indispensabili ai bambini.
"Saranno 42 in totale gli operatori assunti nell'ambito della neuropsichiatria nell'Asl 3 genovese", afferma Sampietro confermando il ricorso al sostegno del privato.
"Sono tantissime le cure a cui ci riferiamo: dalla riabilitazione dei bambini
autistici, fino ai bambini con difficoltà motorie o di linguaggio, si tratta di interventi riabilitativi che vanno dalla psiche alla mobilità", spiega.
Sul tema è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti. "Sono in corso assunzioni per psichiatri, psicologi, logopedisti e riabilitatori motori, quindi tutte le figure professionali della filiera. - sottolinea Toti - Contiamo entro i prossimi mesi di invertire la tendenza ed entro qualche trimestre di far notare la differenza".
(Foto d'archivio)
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta