cronaca

Interventi sulla carreggiata dei nastri di asfalto di Tiglieto e Olbicella
1 minuto e 11 secondi di lettura
Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino della sede stradale sulla provinciale 41 di Tiglieto e sulla strada provinciale 76 dell'Olbicella, dopo quelli sulla Sp 38 a Mallare. Due arterie particolarmente colpite dl maltempo di lune di' 4 ottobre. Il costo complessivo dell'intervento è di 1 milione di euro, di cui 617.500 euro finanziati da Regione Liguria per il risanamento del fronte e della scarpata a valle della strada provinciale 41, con disgaggio, posa in opera delle reti paramassi, regimazione delle acque e ripristino della viabilità.

A queste opere si andranno ad aggiungere il ripristino delle protezioni della strada con scogliera e terre armate del valore di 250mila euro, di cui 237.500 euro finanziati da Regione e 12.500 dalla Provincia. Un terzo intervento al km 3+500 della Sp 41 prevede il ripristino delle tombinature e delle opere di regimazione delle acque superficiali e delle condizioni di sicurezza della viabilità, per un importo di 100.000 euro e un finanziamento regionale di 95.000 euro.

La provinciale 41, insieme alla provinciale 38, è stata una delle arterie maggiormente danneggiate dal maltempo che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi assieme alla 12 "Savona - Altare". Regione Liguria ha già stanziato 2 milioni di finanziamento attraverso il Fondo strategico regionale per una serie di interventi per il ripristino del transito in sicurezza sulle strade in provincia di Savona e di Genova, maggiormente colpite dal maltempo degli ultimi giorni. Sul totale dei finanziamenti 1 milione di euro sono stati destinati alla provincia di Genova.