porti e logistica

Quattro navi al terminal spezzino, soddisfazione dell'Autorità portuale
1 minuto e 8 secondi di lettura
Lo scalo di Msc Splendida chiude una settimana da record che ha visto ormeggiare nel golfo della Spezia quattro navi da crociera.

Venerdì, infatti, la Splendida, inizialmente prevista a Genova, ha fatto invece scalo alla Spezia per questioni tecniche. È arrivata alle 7 di mattina da Civitavecchia ed è ripartita alle 18.00 in direzione Marsiglia.

Sono state effettuate operazioni di turn around con 500 passeggeri in sbarco e oltre 1000 passeggeri in imbarco, grazie soprattutto alla grande collaborazione con le Autorità locali fra cui Capitaneria di Porto, USMAF, Polizia di Frontiera, Gdf e Agenzia delle Dogane.

“Il porto ha dato -ancora una volta- prova di efficienza, nella gestione delle complesse operazioni di home port, che consentono servizi a più alto valore aggiunto e labour intensive. Coinvolte nelle operazioni di terra in porto oltre 150 persone, a cui si aggiunge l’apporto dell’equipaggio della nave”, ha detto il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva.

“Purtroppo, le regole nazionali imposte dall’emergenza Covid, ancora riducono l’interazione con la città. Ma venerdì, molti passeggeri che hanno concluso qui la crociera, hanno rinunciato al transfer per il rientro al domicilio organizzato dalla Compagnia per godere di una visita alla città che è risultata molto apprezzata. Ora guardiamo al 2022 con grande fiducia”, ha detto il direttore del Terminal, Giacomo Erario.