cultura

Musica arte cinema e spettacolo, proposte per tutti i gusti
3 minuti e 25 secondi di lettura
Musica, cultura, cinema e altro ancora: non c’è davvero di che annoiarsi, e non solo a Genova, in questo primo fine settimana di ottobre che regala molti appuntamenti per tutti i gusti. Partiamo da sabato. Impossibile non cominciare dall’omaggio che il gruppo dei ‘Lazarus Project’ dedica ad un’icona della musica contemporanea: nel Cortile di Palazzo Reale alle 21 concerto live dal titolo ‘David Bowie - Un viaggio tra musica, immagini e parole’, dunque non solo l’occasione per riascoltare alcuni dei grandi successi del ‘duca bianco’ ma anche il racconto di episodi significativi nella vita e nella carriera di un artista che ha profondamente cambiato con il suo genio e il suo estro lo stesso modo di fare e intendere la musica.

Sempre per restare in tema, alle 19.30 a Palazzo Tursi echeggeranno le note di Franco Battiato con un concerto-tributo che gli viene dedicato da un gruppo eterogeneo di musicisti del Conservatorio Paganini di Genova, del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, della Scuola Artis Genova, del Croos Sbi Consoni e dell'Accademia Vocale di Genova. L’ingresso è gratuito con possibilità però di alimentare, grazie ad un’offerta libera, il prezioso lavoro che quotidianamente compie l’Associazione Gigi Ghirotti. Dalla musica al teatro perché ad Arenzano alle 21 si inaugura la stagione del ‘Sipario strappato’ con ‘Rexital’, one-man-show di Sergio Sgrilli che fonde atmosfere più serie con il puro cabaret.

Passando a domenica a Genova ultimo appuntamento con le visite guidate gratuite ai parchi delle Ville cittadine andando alla scoperta – dalle 9.30 alle 11 e dalle 15 alle 16.30 – di Villa Duchessa di Galliera mentre il Chiostro di S. Andrea accanto alla Casa di Colombo ospita la rassegna ‘Chiostro sotto le stelle’ con l’esposizione dalle 18 alle 23 de ‘I tarocchi’ di Odo Tinteri. Ma c’è anche un evento che appassionerà i tanti amanti del maghetto più adorato del mondo, Harry Potter: dalle 11 alle 13 nella suggestiva e adattissima cornice del Castello Coppedé il programma prevede un’accanita sfida tra le case attraverso una caccia al tesoro intitolata “Simboli fantastici e dove trovarli” in cui studenti di ogni età dovranno battersi senza esclusione di colpi di bacchetta, ovviamente magica. Spostandoci a ponente Diano Marina è la sede del secondo appuntamento con il World Folklore Festival: alle 16 la sfilata dei gruppi folkloristici nelle vie del centro cittadino e dopo l’esibizione degli stessi gruppi presso l'area manifestazioni di Villa Scarsella.

Ma il weekend dà anche l’occasione per visitare le mostre di Palazzo Ducale a Genova: ‘Escher’, la più grande e completa dedicata finora al grande incisore e grafico olandese; ‘Dar corpo al corpo’, con opere provenienti dalla collezione della Wolfsoniana che indagano appunto il tema del corpo e i mutamenti della nostra percezione nei suoi confronti; ‘L’Italia di Magnum’, straordinaria carrellata di oltre duecento fotografie che raccontano cronaca, storia e costume del nostro paese dal dopoguerra ad oggi e ‘Sipari incantati’, percorso tra costumi, bozzetti e installazioni di Emanuele Luzzati nel centenario della nascita di uno dei più grandi artisti che Genova abbia mai avuto nel corso della sua intera storia.

Infine il cinema con molti film importanti appena usciti. A partire da ‘No time to die’, a mio avviso il miglior Bond degli ultimi vent’anni: un sorprendente film d'azione che però racchiude anche il dramma umano di 007 fatto di relazioni troncate, sogni infranti e segreti rinchiusi troppo a lungo. Tra le novità da segnalare anche ‘Quo vadis, Aida?’ sul genocidio di ottomila musulmani bosniaci perpetrato a Srebreniza nel 1995 dalle truppe serbe del generale Ratko Mladic; ‘Respect’, biopic sulla regina del soul, Aretha Franklin, interpretata da Jennifer Hudson e ‘Titan’, l’ultima controversa Palma d’oro al Festival di Cannes: se n’è parlato molto e soprattutto male, adesso chiunque può farsi un’idea.