politica

Nessuno si vuole sbilanciare sulla strategia da adottare, nel caso tra 15 giorni si debba tornare a votare
2 minuti e 38 secondi di lettura
Nell’ultimo giorno di campagna elettorale i cinque candidati alla poltrona di sindaco di Savona sono a caccia degli indecisi, girano i quartieri, ma già tracciano un bilancio dell’esperienza, personale prima ancora che politica, aspettando il voto del 3 e 4 ottobre e l’eventuale ballottaggio. Nelle ultime dichiarazioni a Primocanale prima del voto nessuno si vuole sbilanciare sulla strategia da adottare, nel caso tra 15 giorni si debba tornare a votare.

Savona, l'ultimo giorno di campagna elettorale per il candidato del centro destra Angelo Schirru - L'INTERVISTA


Angelo Schirru, candidato del centro destra, sostiene di essere concentrato su domenica e lunedì: "Non sono un politico", dice, facendo intendere di non essere abituato a strategie e accordi tipici delle stanze dei bottoni.


Savona, l'ultimo giorno di campagna elettorale per il candidato del centro sinistra Marco Russo - L'INTERVISTA


"Accorpamenti e alleanze per il secondo turno? Ora l’obiettivo e ottenere la fiducia dei savonesi, poi si vedrà" gli fa eco Marco Russo, candidato del centro sinistra.



Anche gli outsider giocano a carte coperte
: Manuel Meles dei 5 Stelle glissa la domanda: "Comunque saranno i cittadini a decidere". Luca Aschei di 'Andare Oltre' è sulla stessa linea: "Dove andranno i nostri voti al ballottaggio? Semmai vedremo a chi chiederemo di sostenerci". E Francesco Versace di Savona Popolare non vuole fare calcoli: "Ora pensiamo a contarci, poi valuteremo".


Savona, l'ultimo giorno di campagna elettorale per il candidato della lista civica Andare Oltre Luca Aschei - L'INTERVISTA


Nell’ultimo giorno si guarda alle emozioni provate nel contatto con la gente: per Schirru è stato quando ha affrontato il tema della disabilità: "È quello che mi tocca di più. Dobbiamo fare in modo che le persone diversamente abili siano considerate cittadini in tutto e per tutto".

Russo non sceglie un momento particolare ma sottolinea il valore degli incontri personali: "Ho trovato sempre persone belle che capivano che facevamo discorsi seri. E’ un segno che mi porterò sempre dietro".

Savona, l'ultimo giorno di campagna elettorale per il candidato di Savona Popolare Francesco Versace


Versace si sofferma invece su un incontro particolare con gli abitanti in via Molinero: "Rischiano di veder nascere una discarica vicino alle loro case. Parlando con loro ho percepito quanto sia sentita la loro battaglia per difendersi dal rischio di vivere in un ambiente non più salubre".


Savona, l'ultimo giorno di campagna elettorale per il candidato del M5s Manuel Meles - L'INTERVISTA


Meles non nasconde l’entusiasmo per il principale incontro politico dei 5 Stelle della campagna elettorale: "Quando Giuseppe Conte è venuto a Savona abbiamo capito che può essere un valore aggiunto e quanto le persone credano in lui e nel suo progetto". Per Aschei il momento più toccante è stato invece quello con uno dei cittadini che lo ha cercato durante il tour nei quartieri: “Si è avvicinato a me solo per dirmi che credeva in me, nel nostro impegno. Ha capito l’affidabilità del progetto della nostra lista. Mi ha emozionato”.