salute e medicina

Secondo la Fondazione Gimbe migliorano i dati sui positivi e sui ricoveri ospedalieri
45 secondi di lettura
 Schiarita in Liguria per la situazione della pandemia. Nella settimana dal 22 al 28 settembre, secondo il rapporto settimanale della Fondazione Gimbe, si registra un miglioramento nel dato positivi su 100.000 abitanti (66, rispetto agli 87 della settimana precedente) e soprattutto diminuiscono rispetto alla settimana precedente i nuovi casi: -16,1%.

Dal punto di vista ospedaliero, sono sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (3%) e in terapia intensiva (4%) occupati da pazienti covid.

Leggermente inferiore alla media nazionale invece il dato relativo all'adesione dei liguri alla campagna vaccinale. I cittadini della Liguria che hanno completato il ciclo vaccinale sono infatti il 70,7% (rispetto a una media in Italia del 71,3%) a cui aggiungere un ulteriore 4,5% (media Italia 4,7%) solo con prima dose. Un dato che è dovuto soprattutto alla refrattarietà degli ultracinquantenni: in questa fascia di età i liguri che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 12,7%, contro una media nazionale del 9,9%.