cronaca

Il porto non riceve e la città si blocca. Critica la situazione della A10 per i cantieri
2 minuti e 58 secondi di lettura
 Genova in tilt dall'alba di venerdì: questa volta non sono solo i cantieri in autostrada - che per la tregua del weekend verranno smantellati alle 14 - ma l'imbuto del Porto di Genova che non riesce a ricevere e far defluire i mezzi pesanti in ingresso causando il noto effetto domino per tutta Sampierdarena e non solo.

L'elicoidale dopo l'uscita autostradale di Genova Ovest, dove la via si dirama verso il porto, verso ponente o verso levante, è completamente bloccata. Tutti in coda nelle gallerie in autostrada prima del casello e più indietro prima dell'allacciamento con la A10 e con la A7. Proprio sulla Serravalle le code iniziano a Bolzaneto a scendere verso la città. Mentre da Genova aeroporto le telecamere mostrano una lunga fila di mezzi incolonnati sul ponte San Giorgio. Da Genova Est verso Genova è ancora coda, sempre per via del traffico ai varchi portuali.

Ma anche le autostrade si sono risvegliate con l'ennesima giornata di code in corrispondenza dei cantieri autostradali, laddove persistono scambi di carreggiata e restringimenti. Alle 9 di mattina ci sono già tre chilometri di coda in A12 tra Savona e Albisola, che salgono a 4 un'ora dopo, alle 10.30 tra Arenzano e Celle Ligure ci sono 5 km di code a causa dei cantieri.

Verso le 16 un incidente ha creato fino a 3 km di coda per un tamponamento avvenuto tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia, in un tratto già congestionato dalla colonna di tir che attende di entrare in porto. Il tamponamento sembra non essere stato di grave entità.


Fino alle 14 di oggi continua a essere chiuso per lavori l'ingresso autostradale di Celle Ligure. Non va meglio a levante: per via dei cantieri in galleria nel Tigullio già dal mattino si segnalano code in direzione Livorno nel tratto tra Rapallo e Chiavari.


AGGIORNAMENTO:

ORE 17.30 - Sulla A12 coda di 5 km fra Genova Nervi e Recco
per veicolo in avaria in direzione Rosignano; coda di 3 km fra Lavagna e Chiavari in direzione Genova per lavori, 3 km di coda anche tra Rapallo e Chiavari in direzione Rosignano

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

Coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria. 

ORE 16,30Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

Coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria. 

Sulla A12 traffico rallentato tra Rapallo e Chiavari per lavori, in direzione Genova, mentre in direzione Rosignano ci sono 3km di coda per lavori.


ORE 14,30 -  Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia ci sono 3 km tra Arenzano e Celle Ligure per lavori in direzione Ventimiglia, in direzione Genova, tra Savona e Celle Ligure, 2 km di coda per lavori. Coda di 3 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

Coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria.

Sulla A12 traffico rallentato tra Rapallo e Chiavari per lavori, in direzione Genova, mentre in direzione Rosignano ci sono 3km di coda per lavori.


ORE 12,50 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia ci sono 3 km tra Varazze e Celle Ligure per lavori in direzione Ventimiglia, in direzione Genova tra Savona e Celle Ligure 2 km di coda per lavori. Coda di 4 km tra Varazze e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

Coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria.

Sulla A12 traffico rallentato tra Rapallo e Chiavari per lavori, in entrambe le direzioni.