spettacoli

Concorso, retrospettive e omaggi dal 26 settembre al 2 ottobre
2 minuti e 19 secondi di lettura
Anche Genova ha la sua Mostra Internazionale del Cinema, si intitola ‘Flight’ e si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre. Senza red carpet, senza star ma con la voglia di mostrare ad appassionati e curiosi opere che spesso non entrano nel circuito commerciale delle sale o delle piattaforme televisive. Certamente di nicchia ma tra le più innovative nel panorama italiano, è alla sua seconda edizione, ideata l’anno scorso da Aleksandr Balagura, regista di Kiev ma genovese d’adozione.

Il cuore della manifestazione sarà ovviamente il Concorso che ha visto l’iscrizione di 314 film provenienti da 53 Paesi. Tra questi ne sono stati selezionati 69, di cui 58 anteprime assolute per l’Italia, divisi per sezioni: corti di fiction e non fiction, lungometraggi di fiction e non fiction, linguaggi innovativi, videoart e animazione. Ci sono opere che provengono da paesi con grandi tradizioni come la Francia, l’Italia o gli Stati Uniti ma anche prodotti di cinematografie emergenti: cinque, per esempio, arrivano dal Libano e quattro di questi vedono una donna dietro la macchina da presa. Non solo, la presenza di registe è nel complesso consistente, rappresentando il 36% del totale.

Oltre al Concorso da segnalare un’importante retrospettiva dedicata ad un artista molto amato dai cinefili: Otar Joseliani, georgiano naturalizzato francese, autore di pellicole come ‘C’era una volta un merlo canterino’ che servì a Truffaut da ispirazione per ‘L’uomo che amava le donne’, ‘I favoriti della luna’ e ‘Un incendio visto da lontano’, presentati a Venezia dove vinsero entrambi il Leone d’argento. Joseliani, classe 1934, verrà a Genova per presentare gli undici film scelti per la retrospettiva e dar vita ad una Masterclass prevista a Palazzo Ducale martedì prossimo alle 17.30. Infine, la cerimonia di premiazione del 2 ottobre sarà accompagnata dalla proiezione di ‘Fino all’ultimo respiro’ di Jean Luc Godard, il capolavoro che ha segnato la nascita della Nouvelle Vague e se vogliamo di tutto il cinema moderno, omaggio a Jean Paul Belmondo scomparso qualche settimana fa.

Le proiezioni di ‘Flight’ avranno luogo in posti diversi: l’Auditorium di San Salvatore in Piazza Sarzano, in tre sale (Nickelodeon di Via della Consolazione, Club Amici del Cinema di Sampierdarena e Cinema San Siro di Nervi), in due Gallerie d’Arte e all’Alliance Française di Via Garibaldi. La tessera valida per le oltre 80 proiezioni e per tutti gli eventi in cartellone ha un costo di 12 Euro e può essere acquistata sia nei luoghi di proiezione (le tre sale cinematografiche venderanno ovviamente anche biglietti per singoli spettacoli) sia online sul sito www.mostradelcinemagenova.org dove è possibile consultare il programma completo.