politica

Il ministro si esprime anche sul ritorno di Rixi al governo e su Toti commissario alle autostrade
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Il futuro dell'ex Ilva passa anche attraverso per la riconversione degli spazi oggi inutilizzati, dato il ridimensionamento funzionale dello stabilimento siderurgico, a favore della portualità e del comparto della logistica come chiesto dagli operatori del settore. Questo il senso dell'intervento del ministro dell'Industria Giancarlo Giorgetti, ai microfoni di Primocanale: "Abbiamo trovato molte questioni aperte, tante vertenze sulle quali speriamo di poter mettere le mani e sulle quali stiamo comunque lavorando. La questione dell’Ilva è ancora aperta e non siamo fermi, anzi stiamo lavorando moltissimo ma sottotraccia. Siamo convinti che si possa ragionare, come chiedono il presidente Toti e il sindaco, sulla destinazione alternativa di alcune aree che al momento l’acciaieria non sta utilizzando, allo scopo di garantire nuovi spazi per il porto e per la logistica".

RIXI VICEMINISTRO - Passando alla prospettiva di un ingresso al dicastero del parlamentare genovese Edoardo Rixi nel ruolo di viceministro allo sviluppo economico, Giorgetti osserva: "Io posso solo dire che Rixi è stato il miglior Viceministro alle infrastrutture, o meglio ai porti, della storia repubblicana, dico solo questo. Poi ci sarà chi dovrà fare le valutazioni del caso".

TOTI COMMISSARIO - Sull'eventualità che il presidente Toti assuma l'incarico di commissario alle autostrade, il ministro Giorgetti sostiene: "Non è una questione di mia competenza però Toti ha dimostrato di essere un amministratore capace di tradurre in realtà le indicazioni governative, cosa che non è successa in altri territori, quindi è sicuramente una buona idea".

BUCCI - Rispetto alla proroga commissariale di Bucci e alla possibile incompatibilità con la ricandidatura a sindaco, il ministro è stato cauto: "Su questo argomento io penso che magari Bucci potrebbe anche non ricandidarsi, non lo sappiamo, magari non ne ha più voglia, si è stancato. Se deciderà di ricandidarsi, come spero, eventualmente affronteremo il problema".