curiosità

Iniziativa della Valponte
1 minuto e 49 secondi di lettura

Tra le minacce più significative del biennio caratterizzato dal Covid, senza dubbio, l’azzeramento dell’interazione generazionale e un modello di crescita privo delle adeguate speranze. Qualcosa che, a Campomorone, aveva già messo in luce, durante l’estate, il documentario realizzato dal Comune contenente molteplici testimonianze paesane della pandemia, tuttora, visibili sui social municipali.

Dopo simili premesse, da sommarsi al momento storico di social e digitalizzazione, appare ancora più significativa l’azione messa in campo dall’Unione Sportiva Valponte, il sodalizio polisportivo di Isoverde che ha investito sul rilancio del Subbuteo. Un’iniziativa lodevole non soltanto perché legata alla nostalgia dei padri che rivivono la propria infanzia. No, c’è molto altro. 

“Sulla scia di quanto fatto nelle scuole grazie al progetto Soccer Schools che, oltre alla Valponte, ha coinvolto anche il Campomorone Sant'Olcese e il Genova FootGolf, vogliamo trasmettere, attraverso insegnamento e divertimento, i sani principi dello stare insieme. Tutto nel nome di sportività, rispetto delle regole e, appunto, socializzazione” spiega Andrea Barabino, giocatore numero 22 nel ranking italiano e ambasciatore Valponte.

Dunque, via a un vero e proprio corso, rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, per imparare il Subbuteo: 6 lezioni a corso, con due stage tra autunno e primavera nei locali di via Martiri 32 rosso offerti dall’Anpi Campomorone per una sinergia associativa in favore delle nuove generazioni. “Obiettivo, avvicinare numerosi ragazzi a questa gloriosa disciplina” sottolinea Paolo Manno, responsabile del club guidato dal presidente Luca Tancredi.


Al fianco dei dirigenti di Isoverde, con ulteriori informazioni riscontrabili mediante mail a , spiccano Zeugo e Soccer Schools: “Siamo entrati in punta di piedi nel mondo Subbuteo, ma con entusiasmo. Dopo l'ottima riuscita del torneo d’avvio - 1° Trofeo Città di Campomorone al Cabannun - lavorare con i bambini del territorio è qualcosa che fa parte del nostro dna. Grazie al Subbuteo, centriamo anche questo piccolo, grande traguardo".

Le date saranno quelle del 13 e 27 settembre, ma anche dell'11 3 25 ottobre nonchè 8 e 22 novembre dalle 19 alle 20 presso l'Anpi di Campomorone. Iscrizioni e info al 3534326493.