cronaca

Sconosciute le cause, in pericolo anche il canile di Cenesi
1 minuto e 34 secondi di lettura
Un grosso incendio è divampato questa mattina intorno alle 11.30 a Cisano sul Neva nei pressi della strada che porta a Cenesi. Le fiamme, che hanno raggiunto alcune case della zona, ha costretto una famiglia ad abbandonare momentaneamente la propria casa in via precauzionale, ma dopo poche ore è potuta rientrare. Sul luogo del rogo sono arrivati due canadair.


A peggiorare la situazione e rendere l'intervento dei pompieri ancora più lungo e complesso è stato il forte vento, che ha reso più veloce il propagarsi delle fiamme. Nell'ultima mezz'ora è stato necessario l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco, mentre le squadre di terra hanno continuato a provare a contenere il rogo in modo che non raggiungesse altre abitazioni e il canile. Nel frattempo è stato è stato attivato il Centro Operativo Comunale nel Comune di Albenga.


Sul posto sono poi arrivati i vigili del fuoco di Savona e le squadre di AIB Antincendio Boschivo da Cisano e Albenga, la polizia locale e i carabinieri. Le cause dell'incendio sono ancora ignote, ma sono state udite due forti esplosioni nella zona. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e il vicesindaco di Cisano, Guido Rossi.


I canadier hanno continuato a lanciare acqua per contenere i danni, mentre nel frattempo sono stati organizzati turni di intervento: dalle 19 alle 24 e dalle 24 alle 7 di domani mattina. Il terzo elicottero regionale per l’antincendio boschivo, impegnato anch’esso sul rogo dell’albenganese, è stato dirottato a Castellaro, nell’imperiese, dove è divampato un nuovo incendio sterpaglie.


In serata, è stato previsto un presidio notturno delle aree urbane. Domani dalle prime luci dell'alba riprenderanno le operazioni di spegnimento e di bonifica. Previsto intervento di volontari in rinforzo da altre province liguri, e di mezzi aerei regionali. Se sarà necessario, verrà richiesto anche il supporto da parte dello Stato