cronaca

Toti e Giampedrone: contatti col governo per chiarire l'orizzonte operativo del possibile commissariamento
2 minuti e 6 secondi di lettura
 Un sabato nerissimo sulle autostrade liguri, per via della chiusura della galleria Ranco tra Albisola e Savona che da ieri ha imposto un cambio di carreggiata con il traffico in doppio senso di marcia nell'altra carreggiata, quella in direzione Genova. Sulla A10 le code (foto di Roberto Bobbio) hanno raggiunto i 18 km, sul tratto che va da Finale Ligure verso il capoluogo. Altri 9 da Spotorno ad Albisola. Consistente anche la coda in direzione opposta, da Arenzano a Savona, con 15 km di incolonnamenti. Dopo la riapertura della galleria Ranco le cose hanno preso a migliorare e la coda verso Levante è scesa: dai 10 km attorno alle 18 fino ai 9 dell'ora successiva e via via fino all'imbrunire e alla sera quando la situazione ha raggiunto connotati di normalità. Restano le scorie di una giornata da incubo.

DIKTAT - Una situazione disastrosa, che ha indotto il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone a una nota congiunta: “Quanto sta accadendo sulla rete autostradale ligure, con disagi all’intera regione e agli automobilisti rimasti ieri in coda per ore a causa dei lavori nella galleria Rancò in A10, dimostra sempre di più la necessità e l’esigenza di un coordinamento chiaro, con una netta catena di responsabilità che superi l’annosa diatriba, che spesso vediamo andare in scena tra concessionari, tecnici ministeriali e periti e che rallenta ogni processo decisionale”.
"Nei prossimi giorni - proseguono Toti e Giampedrone - lavoreremo con il Governo e il Ministero delle Infrastrutture per comprendere se esistono le condizioni per fare un decisivo passo in avanti, soprattutto in previsione del progetto per la messa in sicurezza che interessa la rete autostradale ligure e che prevede, a oggi, un piano di cantieri che andrà avanti per anni”.

RIAPERTURA -
Il nodo cruciale, il discrimine tra paralisi e lento ritorno a una situazione non drammatica è stato nel tardo pomeriggio. Alle 18 la riapertura al traffico delle due corsie per senso di marcia nel tratto tra Albisola e Savona in A10, dove sono in corso le attività di ammodernamento della galleria Ranco. Nella riunione che si è svolta con i tecnici del Mims e del Politecnico di Torino, sono stati presentati i risultati delle verifiche tecniche effettuate ieri dopo aver riscontrato un problema a un concio: le squadre tecniche stanno lavorando nel tunnel per adottare le misure ingegneristiche stabilite dal tavolo e necessarie per la riapertura completa al transito del tratto tra Albisola e Savona.