cronaca

Venerdì si chiude con 16 km di code, sabato mattina si ricomincia sulla A10
3 minuti e 50 secondi di lettura
Sabato in coda in autostrada. Un copione che si ripete, triste e rabbioso in ogni giornata negli ultimi mesi. Il motivo: i cantieri autostradali causa di restringimenti, scambi di carreggiata, rallentamenti fino a formare le code di cui ogni giorno diamo testimonianza (come si vede dalla foto di Roberto Bobbio) 

E se nella mattina di inizio weekend lo smantellamento - solo una pausa del fine settimana - dei cantieri sulla A12 sembra salvare chi si muove verso le riviere di levante, non è lo stesso per la A10 e soprattutto per il nodo savonese.

Fin dalle 8 di mattina i chilometri di code in direzione Ventimiglia, tra Celle Ligure e Savona, sono tre e in un'ora sono già raddoppiati. Proprio come è accaduto ieri, e ancora l'altro ieri, e ancora il giorno precedente. Dopo aver salutato un venerdì sera da incubo con code fino a sedici chilometri, il weekend riparte. In coda facendo slalom tra i cantieri.

Ma la motivazione si apprende rapidamente: i tecnici esterni avrebbero passato il venerdì a fare verifiche su un concio la cui situazione non appare al momento chiara. Ecco perché ieri, venerdì, il cantiere non è stato smantellato e ancora non è possibile percorrere - nemmeno nel weekend- il tratto tra Albisola e Savona a doppio senso di marcia (LEGGI QUI).

E i messaggi che giungono da autostrade non sono rassicuranti: nell'elencare le code, il consiglio è quello "per gli utenti diretti verso Ventimiglia, di percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona".


La situazione aggiornata del traffico

ORE 16 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 13 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. In direzione Genova coda di 3 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Traffico rallentato anche in uscita da Varazze provenendo da Genova

ORE 14 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 15 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Per gli utenti diretti verso Ventimiglia, si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona. In direzione Genova coda di 3 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Traffico rallentato anche in uscita da Varazze provenendo da Genova.

ORE 12 - 
Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 14 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Per gli utenti diretti verso Ventimiglia, si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona. In direzione Genova coda di 4 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Traffico rallentato anche in uscita da Varazze provenendo da Genova.

Sulla A26 Voltri-Gravellona (Km 0 - direzione: Genova Voltri) coda a tratti tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.

Sulla A7 Coda di 1 km anche tra Ronco Scrivia e Busalla in direzione Milano per lavori


ORE 11 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 11 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Per gli utenti diretti verso Ventimiglia, si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona. In direzione Genova coda di 3 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Traffico rallentato anche tra Voltri e Arenzano in direzione Ventimiglia

Sulla A26 Voltri-Gravellona (Km 0 - direzione: Genova Voltri) coda a tratti tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.

Sulla A7 Coda di 1 km fra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per lavori, 1 km di coda anche tra Ronco Scrivia e Busalla in direzione Milano per lavori

ORE 10 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 7 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Per gli utenti diretti verso Ventimiglia, si consiglia di percorrere la A21 Torino-Piacenza e la A6 Torino-Savona. In direzione Genova coda di 1 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Sulla A26 Voltri-Gravellona (Km 0 - direzione: Genova Voltri) 6 km di coda tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.

ORE 9 - Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Ventimiglia coda di 6 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Sulla A26 Voltri-Gravellona (Km 0 - direzione: Genova Voltri) traffico rallentato tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.

ORE 8 - Sulla  A10 Genova-Savona-ventimiglia (Km 36.7 - direzione: Ventimiglia) coda di 3 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. Sulla A26 Voltri-Gravellona (Km 0 - direzione: Genova Voltri) traffico rallentato tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per traffico intenso.