motori

Il pilota savonese succede a Canepa e Gerini
1 minuto e 26 secondi di lettura
Dopo due motociclisti è la volta di un pilota di Rally nel Trofeo Primocanale Motori di Stelle Nello Sport, che verrà assegnato il 24 settembre alla sala Grecale del Porto Antico di Genova al savonese Fabio Andolfi.

Andolfi, che attualmente si trova in seconda posizione nel Campionato Italiano Rally, è senza dubbio uno dei migliori talenti sul panorama rallistico nazionale ed europeo. Il pilota figlio d’arte classe 1993 ha avuto modo di esprimere le sue grandissime doti al volante su palcoscenici internazionali come quello del Mondiale WRC o del Fia ERC.

Gli appassionati ricordano la bellissima vittoria ottenuta nel 2019 al Tour de Corse nel WRC2 con la Skoda Fabia, impreziosita da un undicesimo posto assoluto tra i big del Campionato del Mondo. Pilota polivalente, veloce sia sull’asfalto che sulla terra, Andolfi è stato il personaggio del motorsport ligure più apprezzato dal pubblico nel 2021; nell’albo d’oro del Trofeo Primocanale Motori succede ai motociclisti Niccolò Canepa e Maurizio Gerini.

La speranza per il futuro è quella di trovare un appoggio concreto per tornare ad affrontare il Campionato del Mondo, con una dotazione che permetta al pilota di casa nostra di poter lottare ad armi pari con la concorrenza, che più volte ha dimostrato di poter battere. La federazione dovrebbe prendere esempio da altre nazioni, in cui si punta tutto sulla migliore promessa (ed Andolfi senza dubbio lo è), mettendogli a disposizione un budget adeguato e tutto ciò che è necessario per poter esprimere tutto il proprio talento. In Italia, negli ultimi anni, si è optato per una politica diversa e decisamente più dispersiva, rivolta a sostenere più piloti, talvolta troppi, con il rischio di ottenere scarsi risultati.