cronaca

Il fuoco è divampato alle 2.20 dal retro dell'edificio: si teme un gesto doloso, dieci persone evacuate
1 minuto e 25 secondi di lettura
In fiamme nel cuore della notte il Bar pasticceria Aldo di via Struppa in Valbisagno.

L'allarme è stato lanciato alle 2.20 con alcune telefonate di abitanti della zona e automobilisti che hanno visto il fumo uscire dal dehor del locale: sul posto sono accorse numerose squadre di pompieri, la prima delle quali dal distaccamento di Genova Est situato a Staglieno.

Ingenti i danni subito dal locale: le fiamme sono state domate solo dopo alcune ore
e i vigili del fuoco alle sei e mezzo del mattino erano ancora sul posto per mettere in sicurezza lo stabile. Evacuate per alcune ore dieci persone per il rischio di intossicazione dal fumo. 

Impossibile per ora stabilire le cause dell'incendio che è partito dal retro del palazzo dove c'è un'area condominiale aperta e adiacente al bar.

Fra le ipotesi anche quella del gesto doloso vista l'ora in cui si sono sviluppate le fiamme.

Le indagini sono state avviate con i rilievi svolti dai pompieri della giudiziaria, il sequestro delle immagini delle telecamere della zona e la testimonianza del titolare del bar.

Il locale è gestito da cinque anni da una famiglia di cinesi, genitori e una figlia, anche se i lavoratori dietri il bancone c'è anche una giovane italiana.

I gestori del bar stamane erano sul posto ma non hanno voluto rilasciare dichiarazioni, ammettendo però di non avere idea sulle cause del rogo, "per fortuna siamo assicurato contro gli incendi". 

Sul posto anche Gianni, marito della proprietaria dei muri del bar e del rispostiglio andato in fiamme
, che a Primocanale racconta: "Mi ha avvertito la ragazza italiana che lavora nel bar, mi ha detto che c'erano delle esplosioni e sembrava un'apocalisse...".