salute e medicina

“Settembre sarà il mese cruciale e solo allora tireremo le somme"
1 minuto e 23 secondi di lettura
 “Nell’ultima settimana sono 25.476 le persone che si sono prenotate per la vaccinazione anti Coronavirus. Ad oggi in Liguria abbiamo già vaccinato con prima dose il 76% (1.052.780) della popolazione totale over 12 (1.384.060) e di questo passo speriamo di raggiungere quanto prima l’immunità di gregge ma ora serve ancora un’accelerata”. Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti in merito all’andamento della campagna vaccinale.


“Settembre sarà il mese cruciale – ha aggiunto il presidente Toti - e solo allora tireremo le somme per capire se la fascia di persone più fragili e gli over 50 saranno totalmente immunizzati. Sono loro a correre i rischi maggiori e i numeri ancora una volta ci confermano che i vaccini sono l’unica arma che abbiamo per sconfiggere la pandemia. All’Ospedale San Martino ci sono 12 ricoverati tra i 32 e i 68 anni tutti non vaccinati e in gravi condizioni”.


Ieri intanto nei diversi hub sono stati somministrati su accesso libero senza prenotazione 731 vaccini (506 prime dosi e 225 seconde dosi) e domani si replicherà nelle 4 province.


“Un altro risultato importante, considerando anche il periodo estivo e le ferie di molti cittadini – commenta ancora il presidente Toti –. Questi numeri confermano come la scelta di avviare e proseguire con le open night vada nella direzione giusta per estendere il più possibile la copertura. Quella del vaccino è l’unica arma per uscire definitivamente dalla pandemia e non dover più affrontare un autunno e un inverno di chiusure e limitazioni che il Paese non può in alcun modo permettersi”.