sport

"Kovalenko? E' pronto ma nono so se partirà dall'inizio"
1 minuto e 48 secondi di lettura
Primo vero test della stagione anche per lo Spezia, che domani pomeriggio alle ore 17.45 scenderà in campo contro il Pordenone per i trentaduesimi di Coppa Italia. In conferenza stampa, il tecnico spezzino Thiago Motta ha fatto il punto di una situazione per nulla semplice in questi mesi estivi: "Abbiamo fatto un mese di preparazione con problemi per il Covid, ma questo è il passato e da adesso siamo concentrati sulla partita con il Pordenone. Gestiremo la situazione giorno dopo giorno con chi arriverà e con chi deve ancora partire. Mentre siamo nella sessione lavoreremo così, non perderemo la concentrazione in quello che dobbiamo fare, allenarci bene e prepararci alla partita seguente. La punta centrale deve fare gol, è un ruolo che finisce le azioni ma deve partecipare con la squadra in tutte le fasi, difensiva, rifinitura, deve essere il più completo possibile”.



"Aspettative basse visti i molteplici problemi? Le aspettative le abbiamo tutti, voi e noi, ed è importante per crescere e per migliorarci. Non deve essere una scusa, il problema avuto. Domani affrontiamo una buona squadra che fa un calcio buono, contro cui è difficile giocare. Abbiamo studiato e fatto allenamenti specifici per capire cosa possiamo fare domani. La prova finale sarà la partita ma ho tanta fiducia, ho trovato ragazzi molto disponibili”.


In che condizione ha trovato i nuovi e come si sono integrati? “Molto bene, ho visto giocatori che hanno voglia di allenarsi e di giocare la prima partita. Sia i nuovi che chi era già in rosa, che li hanno accolti molto bene. Kovalenko? E' pronto per giocare come gli altri, poi decideremo domani se giocherà dall’inizio. Tra i giocatori che ho visto qui e chi è arrivato non avevo allenato nessuno, li ho visti in video e in partita ed è normale che sono sorpreso di alcuni. Pensavo potessero fare un altro tipo di calcio, ne ho trovati parecchi che immaginavo per una certa difficoltà ma mi hanno sorpreso positivamente. È normale perchè vedere nei video è diverso dal vederli tutti i giorni, sono contento per quello che abbiamo”.