cronaca

Secondo gli operatori balneari, il presidio antivirus supera occhiali e flaconi di crema solare
46 secondi di lettura
La mascherina, simbolo della pandemia, arriva anche in spiaggia e balza in testa nella tradizionale classifica degli oggetti più dimenticati sotto l'ombrellone stilata ogni anno dal Sindacato Italiano Balneari.

"Nell'estate 2021 è la mascherina l'oggetto più dimenticato sotto l'ombrellone, (o abbandonato di proposito dai clienti), seguono gli occhiali da sole o da vista e la crema solare. Ffp2, Ffp3, chirurgiche o personalizzate: tutte finiscono indistintamente per essere smaltite nei rifiuti indifferenziati" dice Antonio Capacchione, presidente del Sib.

Tra i numerosi oggetti che si ritrovano a fine giornata sul lettino, appesi all'ombrellone o parzialmente insabbiati: costume da bagno, asciugamano, giochi per bambini, chiavi di casa o dell'auto, cuffiette, dispenser di disinfettante, bottiglie termiche e sigarette elettroniche, ma anche articoli di valore come orologi, collane, anelli o bracciali, cellulari, tablet, videogiochi e portafogli. Al momento della pulizia dello stabilimento, poi, i bagnini devono smaltire anche pacchetti di sigarette, accendini, quotidiani, riviste o libri.