cronaca

Taglia piccola e aspetto coccoloso, ma dal fiuto infallibile
58 secondi di lettura
E' entrato in servizio Leone, il nuovo cane antidroga del gruppo cinofilo genovese della Polizia. Proveniente da un allevamento del Veneto, prende il posto di Cora, andata in "pensione" dopo anni di onorato servizio, come ha spiegato Laura Bisio, ispettore del nucleo cinofilo.

L'aspetto da cane da coccole di Leone, che ha appena un anno e un mese di vita, può trarre in inganno: non ha la stazza di un lupo o di un labrador, essendo un Jack Russell Terrier a pelo lungo di piccola taglia. Ma gli esperti sanno bene che i JRT sono cani da tana indomiti, decisi e determinati, dall'aspetto rassicurante ma dal fiuto infallibile. Leone, capace di fiutare ogni tipo di droga, ha già svolto con successo le prime operazioni alla Spezia fiutando due possessori di stupefacenti nelle vie del centro e adesso è pronto a "lavorare" a Genova. 

Nel video la dimostrazione sul piazzale dei giardini delle Caravelle, in piazza della Vittoria, al fianco della questura di Genova, in cui Leone fiuta la droga in tasca ad un potenziale spacciatore o consumatore e si attesta davanti a lui abbaiando per segnalarlo agli agenti.