salute e medicina

L'infettivologo riprende un caso di stretta cronaca per lanciare un appello ai restanti no vax
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Un cinquantenne non vaccinato finisce in rianimazione per Covid al San Martino. Lancia l'allarme via social lo stesso professor Matteo Bassetti: "Anche questo weekend ha portato al Policlinico San Martino 2 nuovi ricoveri per COVID di 2 soggetti non vaccinati. In particolare un signore di 51 anni giunto alla nostra osservazione venerdì è stato trasferito in rianimazione e intubato questa notte".

Sottolinea Bassetti: "In questo momento i nuovi ricoverati (ovvero di questa quarta ondata) in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e la loro età media è inferiore di molto ai 50 anni".


"Questi sono i dati sia genovesi che italiani: se non ti vaccini metti a rischio la tua salute e la tua vita e quella delle persone che hai intorno qualunque età tu abbia.
La vaccinazione protegge dalla malattia grave. Inoltre chi da vaccinato si dovesse contagiare non trasmette o trasmette molto meno l'infezione rispetto a un non vaccinato.
Quindi se fossimo tutti vaccinati non avrebbe più senso fare tamponi a tappeto, ma unicamente sui sintomatici.
In ogni caso, grazie ai vaccini, stiamo vivendo una quarta ondata di contagi e non di casi gravi: in Italia a fronte di 35000 contagi a settimana abbiamo meno di 100 nuovi ingressi in terapia intensiva (poco più dello 0.1% del totale). A marzo la percentuale superava l'1%. Una riduzione di dieci volte.
Speriamo che anche chi è scettico sul vaccini capisca e decida di vaccinarsi" conclude Bassetti.