cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura
La docuserie prodotta da Primocanale Production “G8 vent’anni dopo: il ruolo di Primocanale” ha totalizzato oltre 500 mila contatti televisivi complessivi considerando le otto puntate andate in onda in diverse fasce orarie tra il 13 e il 22 luglio.

Dalle nuove interviste realizzate ai personaggi chiave di quei giorni alle immagini tratte dall’archivio storico di Primocanale le puntate hanno ricordato una pagina drammatica non solo di Genova ma dell’intero Paese che andò a modificare tutti i “summit” successivi nel Mondo.

Primocanale era la televisione ufficiale del G8 2001 grazie a un accordo con la presidenza del Consiglio e con la struttura di missione il cui commissario era l’ambasciatore Vinci Giacchi.

Il ruolo di Primocanale fu quello di raccontare minuto per minuto ai cittadini quello che accadeva per le vie della città, per tenerli informati in ogni momento e su ogni problema così come deve fare un vero Servizio Pubblico.

In quei giorni sappiamo di essere stati di fondamentale importanza convincendo con le nostre immagini e la cronaca, i cittadini a restare chiusi in casa per evitare di trovarsi coinvolti in zone pericolose, là dove avvennero gli scontri e la devastazioni della città da parte dei Black Block.

Abbiamo voluto questa docuserie proprio perché si deve sempre avere il coraggio di ricordare i momenti difficili e problematici. I dati della docuserie sono i seguenti:


PRIMOCANALE
Totale contatti televisivi 505.071
Picco di SHR%: 12,70%

PRIMOCANALE.IT
Visualizzazioni raccoglitore: 11.458
Totale visualizzazioni video e news: 10.110

YOUTUBE PRIMOCANALE
Visualizzazioni: 9.043