cronaca

Veleggiata dello Yacht Club italiano: Primocanale trasmetterà in diretta l'evento per intero
3 minuti e 22 secondi di lettura
Sabato 18 settembre Genova diventerà la città della vela con la 33^ edizione della Millevele, la veleggiata dello Yacht Club Italiano gemellata con il Salone Nautico. Dopo l'annullamento dell'edizione 2020 per le condizioni meteo avverse, Millevele torna a colorare il mare di Genova:


È Primocanale Production il media partner di Millevele 2021 che, come avvenuto nel 2019 e sulla scia dei grandi ascolti ottenuti con le produzioni televisive per le recenti Regate di Primavera Portofino e Rolex Giraglia, trasmetterà in diretta l'intera veleggiata. Radio ufficiale dell'evento sarà invece Radio Babboleo.


"Da un punto di vista tecnico - spiega lo Yacht club italiano - viene confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d'Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce".Tra le novità del 2021 tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l'area Fieristica e Punta Chiappa. "I percorsi saranno tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e saranno a bastone e con una lunghezza compresa"


Come di consueto, la Millevele si conferma un contenitore di eventi e la vela in generale uno straordinario veicolo di messaggi positivi. Anche per l'edizione 2021, all'interno di Millevele, ci sarà la oramai consueta sfida che riguarderà il mondo delle utilities Iren che si confronteranno a bordo di 20 barche nell'ambito della Iren Utility Cup. E anche per il 2021, i più  importanti ospedali genovesi saranno in mare per la seconda edizione della Hospital Sail Race Genoa.


Le origini: Il 24 ottobre del 1987 nasceva la Millevele. "Organizzata dallo Yacht Club Italiano - si legge sugli annuari di allora - e dall’Ente Fiera Internazionale di Genova, UCINA - Consornautica, con la collaborazione dei circoli velici liguri, ha luogo la prima edizione della Regata diportistica Millevele. La manifestazione si svolge in concomitanza con il Salone Nautico e ottiene un lusinghiero successo di partecipazione. Le barche in regata sono più di 170 e sono di ogni tipo di Classe, compresi i gozzi a vela. La premiazione ha luogo domenica 25 ottobre al Salone Nautico davanti a un folto pubblico’.

La Millevele oggi: 
Da allora sono passate 32 edizioni e migliaia di imbarcazioni. Dal 2017 la Millevele, dopo una parentesi di calendario in cui si svolgeva nel mese di giugno, è tornata alle sue origini. La veleggiata diventa una festa nella festa, con centinaia di vele che durante il weekend del Salone, colorano il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Confindustria Nautica e I Saloni Nautici. Nonostante lo stop forzato dell’anno scorso, dovuto alle severe condizioni meteo del primo weekend di ottobre, la Millevele riparte dall’edizione numero 33 con un’immagine coordinata che riprende la grafica dell’anno scorso, con i colori della città e del suo Club a sottolineare, ancora una volta, il forte legame tra mare e territorio.


La veleggiata: Da un punto di vista tecnico viene confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce. Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra. Tra le novità del 2021 tre percorsi a vertici fissi nel golfo di Genova, fra l’area Fieristica e Punta Chiappa. I percorsi saranno tre rispettivamente per il gruppo A (rosso), B (verde) e C (giallo) e saranno a bastone e con una lunghezza compresa:

Percorso rosso: da 17 a 13 miglia;
Percorso verde: da 15 a 11 miglia;
Percorso giallo: da 11 a 9 miglia;


La scelta dei percorsi (lungo o corto) sarà decisa in base alle condizioni meteo. Le iscrizioni potranno essere effettuate da subito in queste modalità: sul sito www.yachtclubitaliano.it oppure Presso la segreteria dello YCI -