cronaca

Dall'alba tutto bloccato prima di Genova Ovest, alle 8 un Tir si ribalta sulla A10 tra Varazze e Arenzano
3 minuti e 43 secondi di lettura
Gravi disagi per gli automobilisti a partire dal nodo genovese, sia in autostrada sia sulla viabilità ordinaria: a sommarsi ai cantieri che creano code ogni giorno, questa mattina c'è l'arrivo e la ripartenza del traghetto per Tunisi Carthage di Tunisia Ferries: atteso in porto alle 10, ripartirà alle ore 13.

Intanto la coda di chi deve fare ingresso in porto e superare i controlli anti covid è sempre più lunga
e si mischia con quella ordinaria di chi si muove intorno a Genova per recarsi al lavoro. Il risultato è una coda ferma in autostrada prima di Genova Ovest, sia per chi arriva da ponente sulla A10, sia per chi arriva dalla A7 Milano-Serravalle, sia per chi è partito da levante sulla A12. L'imbuto del casello di Sampierdarena non risparmia nessuno e la coda ferma continua poi sull'elicoidale. 

A ponente non va meglio: alle 8 di mattina sono già oltre 4 i chilometri di code sulla A10 tra Celle e Savona a causa dei cantieri. Ma la situazione più grave è quella nell'area tra Varazze e Arenzano: alle ore 8 un Tir si ribalta e l'autostrada si blocca: ferito lievemente l'autista. Il mezzo va a occupare interamente le tre corsie di marcia, lasciando libera solo la corsia di emergenza. Lunghe code si formano sia verso ponente sia verso levante, mettendo in ginocchio per tutta la mattina la viabilità.

Paura nella mattinata nel tratto dell'autostrada della A12, allo sbocco della galleria Quezzi, tra Nervi e Genova est, dove è stato necessario l'intervento degli operatori per dare assistenza ad un automobilista che ha forato uno pneumatico con un pezzo di basetta di calcestruzzo presente in carreggiata. Secondo gli accertamenti il pezzo di calcestruzzo sarebbe caduto da un mezzo in transito.

La situazione alle ore 17,30:

Il tir ribaltato questa mattina è stato rimosso, ma sulla A10 ancora 9 km di code nel tratto fra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona in direzione Ventimiglia. Coda di 2 km invece fra Savona ed Albisola in direzione Genova per lavori

Sulla A12 coda di 3 km fra Rapallo e Chiavari in direzione Rosignano per lavori; coda di 2 km anche fra Genova Est e Genova Nervi in direzione Rosignano per lavori


La situazione alle ore 13,45:

Sulla A12 Genova-Rosignano in direzione Rosignano coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.


Aggiornamento ore 12,30:

Sulla A12 Genova-Rosignano in direzione Rosignano coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona, tra Varazze ed Arenzano verso Genova, 3 km di coda.
Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 11 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.

La situazione alle ore 11,20:


Sulla A12 Genova-Rosignano in direzione Rosignano coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona, tra Varazze ed Arenzano verso Genova,  3 km di coda.
Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 11 km
tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per veicolo in avaria.
Coda di 5 km tra Celle Ligure e Arenzano per ripristino incidente in direzione Ventimiglia.

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce coda di 5 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione alle ore 10:

Sulla A10 coda di 11 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori. In direzione Genova coda di 5 km tra Celle Ligure e Arenzano per ripristino incidente. Uscita consigliata provenendo da Ventimiglia: Varazze.

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Genova coda tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Genova Sampierdarena per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria.

Aggiornamento A10 ore 8,30:

Per via di un Tir ribaltato tra Varazze e Arenzano, la A10 è bloccata: alle 8,30 ci sono 13 chilometri di code da Arenzano verso Ventimiglia e 10 chilometri di code da Varazze verso Genova.


La situazione alle ore 8:

Coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso sulla viabilita' ordinaria. Coda tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Genova Sampierdarena. Coda di 6 km sulla A7 verso Genova da Bolzaneto a Genova Ovest.

Sulla A10 Genova-Savona, tra Varazze ed Arenzano verso Genova, il traffico è bloccato con 2 km di coda in aumento, per un incidente all'altezza del km 22+600 che ha coinvolto un mezzo pesante.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per veicolo in avaria.

In direzione Genova coda di 1 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per veicolo in avaria.