
E' il caso del dottor Lorenzo Patrone, chirurgo genovese trapiantato a Londra, che è stato tra i 67 mila fortunati a poter assistere alla partita di persona e soprattutto tra i 6.600 italiani presenti. Grande esultanza e un coro soddisfatto al ritmo di "poporopopopopo".
Fa eco oltreoceano Camilla Assenza, genovese che si è trovata con alcuni italiani da tempo emigrati negli Stati Uniti ma che non hanno dimenticato il tricolore e per chi tifare in queste occasioni. Si festeggia a casa, con sei ore di fuso orario, all'ora dell'aperitivo.
E ad Adelaide erano nove ore avanti, un bel lunedì mattina australiano dove tanti italiani si sono ritrovati in piazza con fumogeni, maglie azzurre e bandiere. Una vera e propria festa in pieno centro. come mostrano le immagini di Edoardo Tornielli, genovese trapiantato nel continente del Pacifico.
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano