cronaca

Holli è una cagnolina bagnina che vigilia per la sicurezza dei bagnanti
1 minuto e 19 secondi di lettura
I nostri amici a quattro zampe sono spesso compagni di vita, di avventure e a volte possono salvarci anche la vita. Questo è il caso di Holli, una cagnolina bagnina di due anni e mezzo, che è diventata la “guardiana” della spiaggia di uno stabilimento balneare a Fiascherino.
 



 
Con lo sguardo attento e le orecchie sempre ritte, scruta l’orizzonte e la spiaggia per verificare che non ci siano problemi, pronta a segnalare qualsiasi situazione di potenziale pericolo, come ci conferma il titolare dello stabilimento Gianluca Copelletti: “Un cane bagnino dà molto a livello di sicurezza, l’aiuto di un cane durante un salvataggio in acqua, se ben addestrato, può fare la differenza, è un grosso supporto”.




 
 
“Ci sono diverse associazioni che effettuano corsi di salvataggio per cane e padrone, è sempre un lavoro di coppia perché il cane ha sempre il bisogno del supporto umano - ha proseguito Gianluca Copelletti - Holli ha un imbrago sul quale le persone si possono agganciare e lei riesce in autonomia a portare a terra 2 o 3 persone attaccate, un grosso aiuto per il bagnino. Holli sta in postazione insieme a noi ma è molto attiva, qualunque cosa sospetta come un bambino che urla o qualcuno che si ribalta con la canoa lei lancia il segnale e ce lo fa notare, poi sta a noi capire se è il caso di intervenire o se si tratta di bambini che giocano o altre situazioni di non pericolo. Possiamo definirla come la guardiana della spiaggia”.