cronaca

Guida in stato di ebbrezza: per 54 è scattato l'etilometro
57 secondi di lettura
 Non solo la cosiddetta "malamovida" nei vicoli di Genova, lungo la costa, nelle riviere, a Spezia e Sanremo, ma anche i controlli di chi si sposta in auto hanno mietuto molte vittime nel corso di questo weekend di grandi movimenti e voglia di evasione.

Quindici sono state infatti le patenti ritirate a Genova: uno degli automobilisti è stato trovato con livelli alcolemici nel sangue pari a 1,5 grammi per litro, altri cinque sopra gli 0,8 grammi: per loro il reato è "guida in stato di ebbrezza" con una sanzione di 3200 euro l'uno.

I dati riguardano la città di Genova: i controlli agli automobilisti sono stati 662 nell'intero fine settimana, a loro è stato fatto il cosiddetto pretest. Hanno poi effettuato l'etilometro in 54 e tra questi per 15 è scattato il reato di guida in stato di ebbrezza con ritiro della patente.

I controlli sono partiti già dal weekend precedente:
in tutto nelle ultime due settimane sono state fermate 1200 persone con posti di blocco sparsi in tutta la città, da corso Europa a corso Italia, da via Gramsci a Spianata Castelletto, da via Adamoli a via Fillak.