cronaca

Terminata la rizollatura e la semina nel manto erboso
1 minuto e 30 secondi di lettura
Si è rifatto il look il prato di Villa Croce a Genova. Negli scorsi giorni i tecnici di Aster hanno provveduto alla rizollatura e alla semina del manto erboso. Ora il prato che fa da contorno alla villa in stile neoclassico di Carignano dopo i danni subiti è tornato verde e compatto senza zone danneggiate. In molti infatti calpestavano l'area verde provocando danni al manto erboso: la conseguenza era la presenza di punti in cui il prato verde era solo un ricordo. Per questo è stato deciso un intervento di base per ripristinare la condizione del prato. 


“Ho chiesto di mantenere i cordoli con i paletti di legno nell'auspicio che inducano i frequentatori al rispetto dell'area” ha commentato su Facebook l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi. Un lavoro che nelle ultime settimane ha visto un’accelerazione per garantire la riapertura in tempo per l’estate. Una collaborazione tra Aster, Comune e Municipio che ha permesso la rizollatura del parco.

“Abbiamo condiviso la necessità di procedere già nelle scorse settimane alla rizollatura e semina del prato di Villa Croce, completamente 'devastato' da un suo utilizzo improprio, in modo che potesse tornare alla sua bellezza già per questa fase estiva. Un impiego di ingenti risorse anticipato nei tempi dall’assessorato ai Lavori pubblici. La bellezza del territorio, però, richiede il rispetto dei nostri luoghi da parte di tutti” commenta Andrea Grasso, assessore al Territorio e manutenzioni del Municipio I Genova Centro Est. Il prato è stato sistemato e l'appello al rispetto è partito, da alcuni cittadini, però non manca la sottolineatura che un prato è fatto per essere goduto e utilizzato e non solo per essere osservato da una media distanza.