cronaca

Durante una seduta consiglio comunale di Imperia
1 minuto e 19 secondi di lettura
Diatriba in consiglio comunale a Imperia tra il sindaco Claudio Scajola e due carabinieri. Tutto parte dalla richiesta da parte dei due militi chiamati dal capogruppo del M5s per il mancato, a suo dire, rispetto delle misure anti Covid, nel caso specifico della necessità in luogo chiuso di indossare la mascherina. Per il sindaco misura invece rispettata per la presenza del plexigas in aula per separe le postazioni sia davanti che lateralmente.


Il video riprende i due carabinieri entrare in aula durante il consiglio comunale. Il fatto scatena la reazione del primo cittadino che chiede in maniera decisa ai due militi di uscire dall'aula. 


Ecco cosa si sono detti sindaco e carabiniere: "Voi non potete entrare nella sala consiliare. Non potete entrare qua" spiega Scajola. Il carabiniere risponde: "Noi chiediamo solo la mascherina". La risposta di Scajola è netta: "Non è un problema vostro". Il carabiniere replica: "Ma come non è un problema nostro?" E Scajola: "Ma state scherzando? Qui non potete entrare in una sede pubblica politica. voi non potete entrare e interrompere una riunione". Il milite replica: "Non entriamo in una questione politica".
Il primo cittadino al carabiniere: "Lei non può entrare in una sala consiliare. Via. Fuori. Uscite da questa sala. Vi ordine di uscire da questa sala". La risposta del carabiniere: "Signor sindaco non funziona così". Scajola aggiunge: "Vi ordino di uscire da questa sala".

A quel punto il video riprende i due carabinieri uscire dalla sala.