Il 30 giugno del 1960 la Camera del Lavoro proclamava lo sciopero generale contro la convocazione del Congresso del MSI in città: tra pochi giorni ricorrerà il sessantunesimo anniversario dei fatti del giugno/luglio 1960.“La Resistenza continua…” è il titolo della manifestazione organizzata da Camera del Lavoro e Anpi Genova per oggi 30 giugno 2021: l’appuntamento è fissato alle ore 16.30 in piazza della Vittoria dove Sandro Pertini, il 28 giugno, incendiò gli animi cittadini nel famoso discorso “du brichettu”.
In quel lontano 1960, tra i componenti della Camera del Lavoro che decisero per lo sciopero generale c’era anche il sindacalista Giordano Bruschi che chiuderà la manifestazione a De Ferrari. Per Cgil e Anpi la ricorrenza non ha un significato solo celebrativo, ma è l’occasione per una riflessione sull’oggi attraverso un ragionamento sulla democrazia e sul suo rapporto con il lavoro, con i diritti, con il Paese e con l’antifascismo.
L'appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 16,30 in piazza della Vittoria, e poi: deposizione corone sotto il Ponte Monumentale, deposizione corona in Largo Pertini presso la targa commemorativa che lo ricorda. A seguire Piazza De Ferrari con interventi di lavoratrici e lavoratori, studenti, Cgil e Anpi. Conclude la manifestazione: Giordano Bruschi, il partigiano Giotto.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti
I 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte