cultura

Fino al 4 luglio continua la rassegna con un ricco programma di iniziative
1 minuto e 50 secondi di lettura
Una seconda edizione di successo quella di Genova Reloaded, il Festival cinematografico organizzato da Circuito Cinema che si snoda in diverse location della città: dagli incontri a Palazzo Ducale agli aperitivi al bistrot del Sivori, fino al 4 luglio presenti in città i protagonisti del grande schermo e non solo.

"Siamo partiti con il botto con grandi personaggi come Diana Del Bufalo, Michela Giraud, Federico Zampaglione, Barbora Bobulova, Zerocalcare", commenta il direttore artistico della rassegna Giorgio Viaro a Primocanale. "Ma continueremo nei prossimi giorni con un ricco programma. Avremo un nome su tutti: Nanni Moretti con i recital de "I diari di Caro Diario", ma poi spazio anche a tanti altri film come "Il cattivo poeta", dove ha recitato il genovese Francesco Patané, "Non odiare", "Boys" con l'incontro assieme a Mauro Pagani che ha realizzato la colonna sonora" (IL PROGRAMMA).

Tra le curiosità, il doppio appuntamento con la Realtà Virtuale: grazie al regista Omar Rashid, sarà possibile scoprire una delle tecnologie più all’avanguardia del momento. "Personalmente mi occupo proprio di realizzazione di video a 360 gradi in cui lo spettatore è al centro del contenuto e non davanti come siamo abituati dal cinema tradizionale", spiega nel cuore dei Giardini del Sivori Bistrot. E così dal centro di Genova è possibile fare un vero e proprio viaggio, immergendosi nei diversi cortometraggi che spaziano dal documentario alla ripresa di eventi e concerti.

"Dalle città deserte in pieno lockdown come Roma, Firenze e Napoli, si passa a tuffarsi in fiction o documentari realizzati in altre parti del mondo", illustra i diversi contenuti Omar, che resterà a Genova fino a martedì 29 giugno. Presente, invece, nella serata di lunedì l'attore Francesco Montanari per presentare il film "Regina", realizzato ancora in epoca pre Covid. "E' una storia di ribaltamento di valori tra padre e figlia ambientata in Sila in Calabria". E nel frattempo è al lavoro per una nuova serie tv, "Impero", che parlerà proprio dell'impero del mondo del calcio: nel cast presente anche Giancarlo Giannini.