Riaperta al pubblico la passeggiata a mare di levante, dalla spiaggia fino al molo Capitan Solari che fa parte del "lungomare Canevaro", a Zoagli: lavori finanziati da Regione Liguria con 335.500 euro di fondi provenienti dal dipartimento di protezione civile nazionale. E' così stato messo in sicurezza e riaperto al pubblico una delle più belle infrastrutture della Liguria, lunga circa 800 metri, che era collassata a ottobre 2018 sotto la furia della mareggiata.I lavori hanno previsto il completo ripristino delle strutture danneggiate e la ricostruzione in pietra locale e calcestruzzo del percorso con la realizzazione di fiorettature nella falesia e adeguata armatura in ferro. Le opere di finitura hanno compreso anche la realizzazione della ringhiera e della soletta di calpestio.
"Si tratta di un intervento di difesa del suolo e della falesia in quanto il percorso pedonale rappresenta il primo baluardo contro le mareggiate e il fenomeno erosivo per restituire a Zoagli l'unicità della sua passeggiata, in grado di attrarre turisti e di rappresentare un volano anche per la ripresa economica del territorio", spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone "Siamo riusciti a riaprire il primo lotto dell'80% di un'opera di grande bellezza paesaggistica come la nostra passeggiata. Mancano solo gli ultimi 50 metri che verranno conclusi entro fine settembre.
Abbiamo fatto un lavoro enorme in 4 mesi. Come Comune di Zoagli abbiamo stanziato 45mila euro che si andranno ad aggiungere al finanziamento regionale e serviranno al ripristino dell'illuminazione scenografica dell'intero tratto del percorso", commenta il sindaco Fabio De Ponti
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio