cronaca

ipotesi incremento della frequenza delle linee dei bus già presenti in zona
1 minuto e 23 secondi di lettura
 Al via da oggi, lunedì 21 giugno il cantiere dell'ascensore Montello a Genova gestito da Amt. I lavori dureranno circa tre mesi. La previsione di riapertura è infatti prevista entro il mese di settembre.


I lavori si rendono necessari per via della scadenza della vita tecnica trentennale dell’ascensore. Nello specifico verrà eseguito il rifacimento completo dell’impianto: argani, cabine, funi, tutti i componenti di scurezza meccanici ed elettrici nonché un importante lavoro di risanamento edile e di ammodernamento impiantistico del tunnel di accesso inferiore. Il valore dell’investimento per l’impianto è di circa 450mila euro.

Non è prevista alcuna linea sostitutiva dedicata ma Amt annuncia che porterà avanti uno studio rapido per capire la necessità da parte di chi usava abitualmente l'ascensore di avere un incremento dei bus già presenti nella zona. "Mettere in sovrapposizione una linea dedicata con altre linee già esistenti non ha molto senso o comunque va valutato molto bene - spiega il direttore generale di Amt Stefano Pesci -. Ci sono cinque linee nelle vicinanze dell'ascensore. E' invece pensabile di aggiungere qualche bus in più rispetto a quelli presenti al momento". Dunque non una linea dedicata ma, sulla base del traffico passeggeri, un possibile aumento delle frequenze delle linee degli autobus che già percorrono la zona. Nello specifico si tratta delle linee 34, 36, 49, 13 e 14.

Quello di via Montello è un ascensore molto utilizzato dai residenti della zona in quanto permette di raggiungere in tempi rapidi la zona commerciale di Marassi. Ora per loro si rende necessario un interscambio tra linee dei bus. Ma possibili soluzione potrebbero essere all'orizzonte.