cronaca

Il nuovo ponte sul Pogliaschina dovrebbe vedere la luce per marzo 2022
2 minuti e 9 secondi di lettura

Sono iniziati i lavori per la costruzione del secondo ponte lungo la SS1 sul torrente Pogliaschina a Borghetto Vara. Si tratta di un’opera fondamentale per la viabilità della Val di Vara, che segue a 2 anni di distanza l’inaugurazione del primo ponte sul Pogliaschina sulla SP566, inaugurato nel 2019. Si tratta di interventi che vanno a completare un percorso di risanamento e consolidamento sul fronte del rischio idrogeologico. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2022.


 

 

 

All'interno del progetto è prevista, oltre alla ricostruzione del ponte, anche la sistemazione della piazza del comune di Borghetto di Vara, danneggiata in seguito all'alluvione del 2011, con un incremento delle aree pedonali. L'investimento complessivo è di 2.480.000 euro, stanziati da Anas. Regione Liguria ha invece stanziato 1.100.000 euro per la demolizione e la realizzazione del nuovo ponte sulla strada provinciale 566 di collegamento dell'uscita autostradale di Brugnato con l'Aurelia, attualmente in uso, e per la demolizione del vecchio ponte sulla Statale, resasi necessaria a causa del rischio idraulico, e le opere minori.

 

 


 

"Oggi è una giornata molto importante perché avviamo la realizzazione del secondo ponte sul torrente Pogliaschina, un appalto su cui abbiamo lavorato fianco a fianco, con Comune e ANAS per traguardare il prima possibile l'obiettivo, portando a termine un progetto senz'altro migliore rispetto a quello inizialmente redatto – spiega l'assessore regionale Giacomo Giampedrone – Non è stato facile arrivare sino qui, per questo siamo ancora più orgogliosi di esserci riusciti. Con oggi facciamo un ulteriore passo in avanti, dopo la realizzazione del ponte provinciale: una a una stiamo chiudendo le ferite aperte in quel tragico ottobre del 2011". 



 

L’opera infatti ha un valore infrastrutturale ma anche simbolico, si tratta di opere, sia quello sulla SS1 sia quello sulla SP566, che chiudono un ciclo di interventi volti a ricucire le problematicità a seguito dell’alluvione del 2011, non a caso sono state fatte diversi interventi per contrastare il rischio idrogeologico anche lungo il fiume Vara, che scorre proprio vicino al paese.

 



 

"Questa è una bella giornata per Borghetto – aggiunge il sindaco del borgo Claudio Delvigo – perché si riparte a spron battuto con un cantiere rinnovato. Oggi ripartiamo con la ricostruzione del secondo ponte e con un cronoprogramma certo: un fatto importantissimo per la cittadina perché permette di programmare una rinascita dal punto di vista sociale, con la piazza che sarà la conclusine di questo cantiere, ma anche per le attività commerciali che hanno molto sofferto e che necessitano di nuovi spazi. ".