Vent'anni fa il G8 di Genova che ha cambiato la storia della città. Primocanale svolse un ruolo chiave nel raccontare a tutti quei giorni dell'estate 2001. L'unica televisione nel mondo autorizzata a usare il logo ufficiale dell'evento.
Le immagini della diretta di Primocanale viaggiarono per tutto il mondo. Giorni di tensione e di preoccupazione con la città blindata per ospitare i 'potenti' del Pianeta. L'evento di vent'anni fa ha cambiato la storia di Primocanale che da emittente locale si è trasformata in punto di riferimento per l'informazione a livello mondiale. La cronaca al primo posto.
Tutto parte da un'intuizione dall'editore Maurizio Rossi che nel 2000 trovò l'accordo con la presidenza del Consiglio dei Ministri per stipulare un contratto che trasformava la televisione punto di riferimento per i liguri nella tv ufficiale del G8 2001 con il logo dedicato ed esclusivo e la scritta 'Official Regional Broadcast Channel'.
Per la prima volta nella storia del G8 nasceva una televisione dedicata esclusivamente all'evento. Uno sforzo importante che portò alla produzione di un ampio materiale dal gennaio 2001 al luglio 2001 e poi la diretta h24 senza pubblicità della settimana del G8. Fu allora che nacque anche il primo sito ufficiale di Primocanale dedicato alle informazioni sulla manifestazione. Un contratto realizzato durante il Governo Amato, poi ci furono le elezioni e durante il luglio 2001 il presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi.
CLICCA QUI PER VEDERE IL CONTRATTO UFFICIALE
cronaca
G8 di Genova vent'anni dopo, Primocanale tv ufficiale: il contratto
Il ruolo della nostra emittente
1 minuto e 11 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Genoa e Torino, torna il gemellaggio: tifosi insieme verso la stadio
- Primocanale e Sant'Egidio insieme per poveri e Ucraina, martedì a People
- Fino a domenica torna la raccolta di giocattoli di Sant'Egidio a Genova
- 'Memorie', al Carlo Felice un concerto per onorare le vittime di ponte Morandi
- Ritorna il villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini
- Va dal barbiere per sfuggire al controllo degli agenti, arrestato dal commissario "Lupo"
IL COMMENTO
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene