cronaca

I controlli della polizia locale: il 3,5% dei fermati positivo al test con l'etilometro
1 minuto e 42 secondi di lettura
A Genova in 11 giorni ritirate 54 patenti per guida in stato di ebbrezza: positivo il 3,5% dei sottoposti al test con l'etilometro. Due veicoli sequestrati per la confisca, due persone sanzionate per ubriachezza manifesta e 540 punti detratti dalle patenti durante i controlli. Un bilancio choc quello della polizia locale del copoluogo ligure sui controlli di sicurezza stradale effettuati nelle giornate del 21-22 maggio e in quelle dal 28 maggio al 6 giugno.

In tutto sono stati effettuati 1.547 test, impegnate 15 pattuglie. I controlli hanno riguardato le zone di piazzale Kennedy, corso Saffi, via D’Annunzio, corso Italia, via di Francia, via Merano e Lungobisagno Istria in orario serale, tra le 20 e l'una di notte. Ben 21 le sanzioni amministrative, 29 quelle penali (concentrazione di alcol nel sangue superiore a 0,81 grammi/litro). Dati allarmanti se si pensa che secondo i dati ufficiali in Italia la guida in stato di ebbrezza è causa del 30/35% degli incidenti mortali.


In tutto questo c'è anche chi per evitare il ritiro della patente ha provato una rocambolesca quanto improbabile fuga. È il caso di un giovane conducente di un’auto che stava percorrendo corso Italia in direzione del levante cittadino quando ha visto da lontano le pattuglie della polizia locale si è fermato una trentina di metri dagli operatori e si è dato alla fuga in direzione di via Rimassa. Gli agenti si sono messi all'inseguimento e lo hanno fermato in corso Torino. Il giovane era sotto gli effetti dell'alcol. Non soddisfatto ha provato a guadagnare tempo chiamando il suo avvocato. Ma le leggi in vigore consentono sì la chiamata del legale ma gli agenti nel tempo necessario che quest'ultimo arrivi possono comunque eseguire l'alocol test.

Il controllo ha accertato che il giovane aveva un tasso alcolemico compreso tra 0.8/1.5 penalmente perseguibile. Il ragazzo è quindi stato denunciato per guida sotto l’influenza dell’alcool e gli è stata ritirata la patente. Ora rischia una sanzione compresa tra i mille e 4,800 euro e l'arresto fino a 9 mesi oltre alla sospensione della patente da 8 mesi ad 1 anno e mezzo.