cronaca

Cocktail bar, pub e birrerie riaprono questa sera, in sicurezza e con limitazioni
1 minuto e 1 secondo di lettura
 Con l'arrivo in zona bianca per la Liguria e con l'abolizione del coprifuoco c'è una categoria che finalmente può riaprire ufficialmente: è quella dei locali come bar e birrerie che vivono esclusivamente dall'ora dell'aperitivo in poi. Una ripartenza attesa, in sicurezza, proprio affinché non ci sia un altro stop come accaduto lo scorso anno.

"Per tutti i pubblici esercizi che lavorano di sera - cocktail bar, pub, birrerie - questa è una vera e propria ripartenza dopo mesi difficili", dichiara a Primocanale Marina Porotto, presidente Fipe Giovani Liguria.

"E' una ripartenza come quella del 18 maggio scorso, con attenzione, prudenza, rispetto delle regole, distanze, mascherine, per non chiudere più. L'aprire e chiudere è stato deleterio, siamo i primi a voler tutelare la salute per poter lavorare in modo continuativo anche nell'inverno".

Una categoria che nei mesi scorsi si è reinventata per poter lavorare, seppur molto poco, dedicandosi per esempio al delivery. E che ha bisogno di turisti per poter sopravvivere, viste anche le limitazioni: "Adesso ripartiamo comunque con limitazioni e capienza ridotta del 50 per cento, ma ripartiamo, rimettiamo in moto le nostre aziende e torniamo a fare quello che è il nostro lavoro", commenta Porotto.