cronaca

Lunedì mattina di code e rallentamenti
2 minuti e 22 secondi di lettura
 La tregua è finita: con la ripresa dei cantieri autostradali da oggi 7 giugno, tornano prepotenti le code su tutte le direttrici liguri.

Particolarmente critica la situazione sulla A12, dove i cambi di carreggiata e i cantieri sono la causa di molti chilometri di coda sia verso levante sia verso ponente. Il nodo più colpito è quello tra Recco e Nervi, con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria per via dei lavori Anas in corso sul ponte di Sori (LEGGI QUI).

Gli aggiornamenti di lunedì mattina:

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Milano segnalata coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10 Genova-Ventimiglia in direzione Genova coda di 2 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori, in direzione Ventimiglia coda di 1 km tra Varazze e Celle Ligure per lavori.

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova Voltri segnalata coda di 2 km tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per lavori e ancora coda di 1 km tra Ovada e Masone per lavori.

Sulla A12 Genova-Rosignano marittimo in direzione Genova c'è coda di 2 km tra Recco e Genova Nervi per lavori, in direzione Rosignano coda di 2 km tra Genova Nervi e Recco per lavori e coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.

Ecco l'elenco dei cantieri che riaprono oggi lunedì 7 giugno: sulla A12 Genova-Livorno i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e galleria Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante; sulla A10 Genova - Ventimiglia galleria Ranco tra Savona e Albisola.

Verrà inoltre ripristinato il cantiere tra i caselli di Prà e Pegli in A10 ma esclusivamente nelle ore notturne, ad eccezione della notte tra domenica e lunedì in cui il tratto rimarrà sgombro da lavorazioni, per agevolare il traffico di rientro del fine settimana.

Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica il cantiere rimarrà attivo dalle 21 alle 8. Per quanto riguarda il tratto Sestri Levante-Sarzana di competenza di Salt, è stato rimosso il cambio di carreggiata tra Sestri Levante e Deiva Marina per gli interventi nelle gallerie Croce dei Tozzi e Giovannella in direzione sud. Il tratto verrà riaperto a due corsie in direzione Genova e ad una corsia in direzione Spezia fino all'11 giugno quando si tornerà a viaggiare su due corsie per entrambi i sensi di marcia.

Infine il 21 giugno, dopo l'approvazione del progetto da parte del ministero delle Infrastrutture, avrà inizio il cantiere di barriere antirumore in A7, tra l'allacciamento con la A12 e la A10, in direzione Genova che verrà eseguito con chiusure di tratta notturne (escluso weekend) per tutto il periodo estivo ed autunnale. Il tavolo di coordinamento tornerà a riunirsi dopo la metà di giugno, trascorsa una settimana dal ripristino di questi cantieri.