motori

Altro weekend nero per la Hyundai
1 minuto e 33 secondi di lettura
Un’altra doppietta Toyota, un altro disastro Hyundai, con il solo Neuville a salvare (in parte) con il terzo posto un bilancio nuovamente negativo per il team diretto da Andrea Adamo.
Il Rally Italia Sardegna ha premiato l’esperienza di Sebastien Ogier, che ha trionfato sulla Yaris davanti al compagno Evans. Copione simile a quello del Rally del Portogallo, con le Hyundai subito in fuga e con le Toyota ad attendere.
Tanak sembrava poter amministrare un buon vantaggio, ma un errore ha costretto al ritiro l’estone, sempre più in crisi e sempre più lontano dalla vetta della classifica.

Anche Dani Sordo, che in Portogallo aveva salvato l’onore Hyundai, è incappato in un erroraccio ed ha gettato al vento un podio sicuro.
Ogier, mantenendo un passo costante e tenendosi ben lontano dalle tante insidie della gara isolana, ha firmato la vittoria numero 53 in carriera, nonché la terza su cinque gare di un campionato 2021 che sembra sempre più alla portata del sette volte iridato francese.

Alle Hyundai resta il contentino delle prime due posizioni nella Power Stage, con Neuville e Tanak che conquistano rispettivamente 5 e 4 punti, ma di questo passo entrambi i titoli sembrano essere sempre più lontani da Alzenau.
Ogier vola ed allunga in testa al campionato con 106 punti, seguito da Evans a 95. Il gallese sembra l’unico, al momento, a poter impensierire il fenomeno di Gap, mentre in quarta posizione a quota 77 c’è Neuville. Tanak è quarto a 49 punti, quasi già tagliato fuori dalla lotta.
In classifica costruttori Toyota guida a 231 punti contro i 182 di Hyundai e gli 82 di Ford M-Sport.

Nella gara valida per il CIRT, Campionato Italiano Rally Terra, è tornato alla vittoria Paolo Andreucci, navigato da Rudy Briani su uba Skoda Fabia. Seconda posizione per la Hyundai di Scandola, seguito dalla Volkswagen Polo di Campedelli.