cronaca

Al centro una stele per ricordarlo
1 minuto e 55 secondi di lettura
Dal giorno della festa della Repubblica 2021 Sandro Pertini ha una piazza e una stele a lui dedicata nel centro di Savona.

 "Il 16 agosto 1924 venne trovato scempiato il corpo di Giacomo Matteotti. Il giorno dopo Pertini chiese la tessera del Partito Socialista. Quel giorno per Pertini inizio' una seconda vita: lo ha segnato, portandolo a una ricerca costante di una cosa in quegli anni sconosciuta, la libertà". Con queste parole il senatore Riccardo Nencini, ex segretario del Psi ricordato il 'presidente piu' amato dagli italiani' a Savona in occasione della cerimonia tenutasi per presentare il monumento dedicato all'ex presidente.


Si tratta di una stele in acciaio cortex realizzata dall'artista Gianni Lucchesi con le frasi di Sandro Pertini, quelle che hanno segnato il suo pensiero: alcune parole sono state argentate per metterle in evidenza. Tra queste idea, dignita', conoscenza, giustizia, democrazia, sociale, uomo, vita, cultura, liberta'. Concetto, questo, ripreso anche dal presidente della Liguria, Giovanni Toti: "Oggi siamo qua a celebrare gli stessi valori che ci ha insegnato Sandro Pertini tanti anni fa. Perché Sandro Pertini non e' stato solo un socialista ma è stato il presidente di tutti gli italiani ed ha incarnato nel modo piu' semplice quei valori di un tempo in cui tutti ci dobbiamo riconoscere. Pertini è riuscito ad incarnare i valori costituzionali in gesti che potevano essere di persone normali: la solidarieta', la capacita' di esprimere i propri talenti, il rigore nei comportamenti. Celebrare Pertini oggi ci deve ricordare quanto vale la liberta', soprattutto in un momento come questo in cui la stiamo riconquistando", dopo l'attacco del virus.


Il monumento, costato circa 30 mila euro, è stato posizionato in una nuova piazza intitolata proprio all'ex partigiano. "Sono molto soddisfatta di questa stele - commenta il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio - che dara' alla citta' un nuovo simbolo di Pertini. Sono molto orgogliosa perche' questo monumento astratto non offre una visione fisica dell'amato presidente, che non amava essere rappresentato, ma una serie di valori e frasi che rispecchiano il suo pensiero". Questa opera non e' piaciuta al Comune di Stella che ha colto l'offerta del bozzetto di un candidato escluso a Savona per farne un monumento da posizionare davanti alla casa natale di Pertini, divenuta museo: una scultura bronzea che ritrae l'ex presidente.