salute e medicina

Proposta alla Regione per alzare età assistiti a 18 anni per ps e psichiatria
1 minuto e 3 secondi di lettura
Non ci sarà un trasferimento per l’Istituto Giannina Gaslini, ma un restyling. L’ospedale, dopo le ipotesi degli scorsi mesi, non andrà in Valpolcevera, resterà dove si trova e verrà ristrutturato con un investimento di 149 milioni di euro. Di questi, il Gaslini ne metterà 27, mentre i restanti 122 saranno reperiti con fondi europei e l’ausilio di fondazioni. Mentre costruire un nuovo ospedale sarebbe costato 215 milioni.

Per il nuovo Gaslini verranno demoliti i padiglioni 7 e 8, sostituiti da uno nuovo, un sofisticato monoblocco. Non ci sarà una riduzione dei posti letto, né un aumento, ma verrà reso più funzionale, con un piano terra e tre di degenza, per un totale di 29mila metri quadri. Il trasferimento era stato considerato solo perché la configurazione attuale non era ottimale, per questo poi si è scelto di intervenire sugli edifici già presenti sul territorio. Si prevede l’inizio dei lavori fra un anno e la loro conclusione in quattro anni, con l’ultimazione nel 2025.

Fra le novità rese note oggi anche la proposta del Gaslini alla Regione per elevare l'età anagrafica degli assistiti oltre i 14 anni e sino a 18 anni per il pronto soccorso e psichiatria.