cronaca

L'indagine con il conseguente sopralluogo dei militari è partita dopo una denuncia presentata dal WWF
1 minuto e 19 secondi di lettura
 L'area era stata destinata dal Comune a zona 'agricola' e di 'verde privato a interesse pubblico' ma, all'arrivo dei militari in località Pernecco Inferiore, era stato illegalmente allestito un parcheggio per tir, un deposito di materiale edile a una rimessa per auto incidentate.


L'indagine con il conseguente sopralluogo dei militari è partita dopo una denuncia presentata dal WWF che ha fatto insospettire i carabinieri forestali di Rivarolo e Arenzano. Gli agenti si sono messi in contatto con i proprietari della zona che hanno dichiarato di non 'saperne nulla'. L’accusa è di accuso edilizio.


Dal 1999 vi è un nuovo Piano Regolatore orientato al verde, che trasforma zone industriali in zone agricole, lasciando però le aziende al loro posto. Durante gli anni c’è poi stata un’evoluzione del tessuto industriale, così alle aziende già presenti, se ne sono aggiunte altre. Per risultare legittima però un’azienda avrebbe dovuto essere attiva in loco prima del 1999.


Per questo tre imprenditori, di cui uno operante nel settore dell'autotrasporto merci, uno nell'edilizia e uno nella vendita veicoli insieme ai quattro proprietari dei vari terreni sono stati segnalati alla Procura di Genova.


Ora il problema sarà il ripristino della zona agricola ed il ricollocamento che queste ditte dovranno sostenere. Tutti e sette rischiano una sanzione che può superare i 70.000 euro, e, oltre alla denuncia, essendo il terreno sottoposto a vincolo idrogeologico, sono stati elevati anche 7 verbali che potrebbero superare i 4.000 euro. Ora il problema sarà il ripristino della zona agricola ed il ricollocamento che queste ditte dovranno sostenere.