cronaca

Si prevede una giornata di disagi per gli utenti del trasporto pubblico locale
1 minuto e 32 secondi di lettura
Lo sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale, previsto per il 1° giugno, riguarda anche Genova e il servizio AMT, che sarà fermo per l'intera giornata con eccezione delle fasce garantite 6-9 e 17,30-20,30. Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL Autoferro hanno infatti comunicato all'azienda la loro adesione.

Ecco le modalità dello sciopero.

AMT SERVIZIO URBANO GENOVA. Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce 6-9 e 17,30-20,30. Il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).

AMT SERVIZIO PROVINCIALE
. Il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce 6-9 e 17,30-20,30. Il personale delle biglietterie si asterrà dal lavoro dalle 9 alle 16.30.

FERROVIA GENOVA-CASELLA.
il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce 6-9,30 e 17,30-20,30. il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

DISABILI Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.
In AMT Genova Servizio Provinciale, il servizio per le persone portatrici di handicap/anziani sarà garantito nei servizi convenzionati a loro dedicati; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

PRECEDENTI In occasione dell’ultimo sciopero del servizio urbano del 26 marzo 2021, a cui hanno aderito le stesse organizzazioni sindacali, l'azienda comunica che le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari all’85,60% nel servizio urbano, al 58,62% negli impianti speciali, al 45,45% in metropolitana, al 100% tra il personale della ferrovia Genova Casella e al 64% del personale viaggiante del servizio extraurbano.