sport

Successo per la manifestazione che l'anno prossimo festeggerà il venticinquennale
1 minuto e 47 secondi di lettura
 Vittorio D'Albertas conquista la Bombola d'Oro SIAD 2021, ventiquattresima edizione della regata dedicata ai Dinghy 12. Alberto Patrone si aggiudica invece la Bombola d’Argento per la vittoria tra i classici.

Al termine delle cinque regate si è imposto D’Albertas a bordo di Behemoth. Staccato di due punti, Enrico Negri con il suo dinghy Gallina in brodo che è sempre stato tra i primi cinque e ha dato filo da torcere ai suoi diretti concorrenti. Terza piazza per Emanuele Tua che con il suo Orietta Mia ha scontato una partenza difficile.

Il Trofeo Challenge Giovanni Falck, per la squadra che ha ottenuto il migliore piazzamento nella classifica generale, è stato vinto dal team locale degli ‘Impresentabili’ del Circolo Vela di Santa Margherita Ligure composto da Vittorio D’Albertas, Vincenzo Penagini e Filippo Jannello.

Emanuele ‘Nello’ Ottonello ha vinto il premio speciale a estrazione: un assegno da destinare alla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus.
Il titolo femminile 2021 va a Francesca Lodigiani con il suo dinghy rosso Cavallo Indomito.

Vincenzo Penagini conquista il Trofeo Challenge Master 65 grazie a un magnifico ottavo posto overall. Nello Ottonello, velocissimo con il suo classico Giulia, si aggiudica il premio Super Master Over 75 e il premio speciale a estrazione, un assegno da destinare alla fondazione Tender To Nave Italia Onlus.

La Coppa Allievi dello Yacht Club Italiano per il timoniere più giovane è andata ad Andrea De Santis a bordo del suo dinghy Lunatica.

Dalla vetroresina al legno: il Trofeo SIAD-Bombola d’Argento riservato alle barche classiche è andato ad Alberto Patrone con Damina, come nel 2019, seguito da Andrea Falciola con Absolutely Free e Fabio Mangione con Samurai.

A chiudere la cerimonia di premiazione, il premio Style&Elgance in palio per ricordare Corrado Cohen, quest’anno assegnato a due timonieri, è andato a Vincenzo Penagini e Attilio ‘Titti’ Carmagnani.

Le regate sono state organizzate dallo Yacht Club Italiano, in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, il Circolo Nautico di Rapallo su delega della FIV e con il patrocinio dei Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo.