Un'opportunità unica per i nonni e le nonne di La Spezia di stare vicino e badare non solo ai propri nipoti, ma anche a quelli degli altri. In seguito ad un colloquio tenutosi questa mattina fra la Polizia Locale ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato (ADA, ANTEAS, AUSER), si è deciso infatti di potenziare il servizio dei "Nonni Civici" che monitorano lo spostamento dei bambini durante l'entrata e l'uscita dalle scuole.La Polizia Locale è al lavoro per “reclutare” altri cittadini che rispondano al profilo richiesto: pensionati o liberi da impegni di lavoro, con la voglia di mettersi a disposizione del loro quartiere.
I Nonni Civici, attualmente in servizio, sono 11 ed hanno sorvegliato l'entrata ed uscita degli alunni delle scuole elementari nei seguenti plessi scolastici: Via Sardegna, Piazza Verdi, Valdellora, Stradone D'Oria, Via G. Della Torre Pegazzano, Fabiano, Via Pianagrande (Rebocco), Via Dei Pini (Melara), Via Napoli.
Eventuali adesioni o richieste di informazioni possono essere rivolte alle singole Associazioni secondo i recapiti indicati:
- ADA presso la sede di via Persio n. 35 o telefonando al numero 0187/777544
- ANTEAS presso la sede di via P.E. Taviani n. 52 o al numero telefonico 0187/8507205
- AUSER presso la sede di via Parma n. 24 o contattando il 0187/513108.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi
La Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti