cronaca

E da domenica verrà ripristinato il tratto a due corsie
1 minuto e 42 secondi di lettura
La Liguria si risveglia in questo terzo weekend di maggio con il viadotto valle Ragone sulla A12 percorribile in entrambe le direzioni, con una corsia per senso di marcia e per tutte le tipologie di mezzi: leggeri e pesanti, senza limitazioni. Dopo lo stop di martedì imposto a seguito dell'ispezione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile a tutti i mezzi con peso superiore alle 3 tonnellate e mezzo, nel giro di qualche giorno con un cantiere 'lampo' -è proprio il caso di dirlo- torna fruibile anche ai mezzi pesanti. 

Buone notizie per Chiavari, Lavagna e Sestri Levante che in questi giorni avevano visto lunghi incolonnamenti di tir per le strade della città e sulla Aurelia, con il traffico in tilt. Resta il cantiere, ma entro il pomeriggio di domenica saranno disponibili entrambe corsie per senso di marcia e il viadotto tornerà pienamente fruibile. 

Quello che non viene facilmente ripristinato, invece, è la fiducia dei liguri. Dopo questa settimana, l'ennesima tragica per le autostrade liguri che come in un bollettino di guerra annovera decine e decine di chilometri passati in coda, incidenti tra cui ricordiamo solo i più eclatanti da quello in A10 tra tre mezzi pesanti a quello sulla A7 con il camion andato a fuoco fino a quello nel tratto di Autofiori a Ventimiglia, che vede anche una vittima, e viadotti sotto la 'lente' dell'ispettore Migliorino. Ansia e paura, non solo per chi sotto ai viadotti ci vive e ci lavora, ma anche per tutti coloro che percorrono le autostrade. 

Solo il 30% dei viadotti è stato controllato da Migliorino, come ha ammesso nell'intervista a Primocanale. Sappiamo che da un lato i lavori devono essere fatti per garantire la sicurezza dei cittadini, ma al tempo stesso i cantieri infiniti, prolungati nel tempo e continui causano danni all'economia, alle vite dei singoli cittadini, al turismo, oltre a mettere a repentaglio anche qui le vite stesse di chi si trova costretto a transitare in un continuo slalom di scambi di carreggiata e restringimenti.