curiosità

Ambienti mai aperti al pubblico fino ad ora
1 minuto e 10 secondi di lettura
Mille anni in mille passi. E' questa in sintesi l'opportunità che da sabato 15 maggio sarà possibile vivere nel cuore del centro storico genovese alla scoperta della Basilica delle Vigne.


Un percorso guidato in una delle basiliche medievali più antiche del capoluogo ligure, alla scoperta di un cantiere didattico e di ambienti fino ad ora mai aperti al pubblico.


Un viaggio nel tempo: costruita poco prima dell’anno Mille in una zona di campagna coltivata a vigne, da cui l’origine del nome, oggi la Basilica di Santa Maria delle Vigne si trova nel centro storico, e racchiude la complessa e ricca stratificazione artistica della città.


Il percorso propone momenti particolarmente avventurosi e coinvolgenti come il camminamento sui ponteggi di cantiere, lo sbarco sui tetti della città, l’attraversamento del sottotetto fino a raggiungere l’alto del cupolino della Basilica proprio per questo i visitatori saranno dotati di caschetto protettivo.


A ideare questa innovativa proposta culturale è l'impresa culturale Kalatà che opera nel settore della valorizzazione e della fruizione del patrimonio realizzando investimenti che consentono punti di vista inediti e privilegiati su monumenti, edifici storici, musei e siti archeologici, come il progetto Magnificat al santuario di Vicoforte in Piemonte che permette una suggestiva salita alla cupola ellittica.


Le visite guidate si svolgono nei weekend e nei giorni festivi e la biglietteria è aperta presso Palazzo Ducale.