salute e medicina

Da martedì 11 maggio partiranno le prenotazioni per la fascia tra 55 e 59 anni
2 minuti e 3 secondi di lettura
Vulnerabili sotto i 60 anni, cambiano i tempi per la campagna di immunizzazione. Per la prenotazione della vaccinazione delle persone vulnerabili under60 (con comorbidità, secondo l’ultima dicitura ministeriale) il numero verde 800 938 818 sarà attivo da lunedì 10 maggio (e non sabato 8 come precedentemente indicato). Gli stessi soggetti potranno prenotare già a partire dalle 23 di venerdì 7 attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it.

Da martedì 11 maggio partiranno anche le prenotazioni per la fascia di popolazione tra 55 e 59 anni attraverso lo stesso numero verde, gli sportelli cup, le farmacie e il portale dedicato, dove ci si potrà collegare già dalle 23 di lunedì 10.

“Tutti le persone vulnerabili (con comorbidità di età inferiore ai 60 anni precedentemente denominati fragili) il cui appuntamento già prenotato era stato sospeso riceveranno, nei prossimi giorni, un messaggio automatico con il nuovo appuntamento – ricorda il presidente della Regione Giovanni Toti - Nel caso non andasse bene, possono andare sul portale prenotovaccino entrare, disdirlo e riprenotarsi autonomamente. A fine maggio completiamo le vaccinazioni domiciliari perché in asl1 ne mancano 400 e ne facciamo 66 al giorno. In Asl2 ne mancano 1.400 e ne facciamo 66 al giorno. In Asl3 ne mancano 4000 e ne facciamo 200 al giorno. In Asl4 ne mancano 1.000 e ne facciamo 60 al giorno e in asl5 ne mancano mille e ne facciamo fino a 70 al giorno”.

“I dati sono in discesa come trend, domani aspettiamo anche i dati dell’Istituto superiore di sanità che non avranno sorprese, perché abbiamo un Rt sotto l’1, un trend di riduzione del covid in tutta la regione. Abbiamo un calo di casi positivi, e un saldo di meno 182 tra guariti e nuovi malati, abbiamo una riduzione imponente degli ospedalizzati 525 in totale, di cui 62 in terapia intensiva. Si registra anche una riduzione degli isolamenti domiciliari di 311 unità, segno che la circolazione del virus è molto rallentata, sono 9 i decessi. In realtà i morti delle ultime 72 ore sono sei, in linea con il calo di mortalità registrato nelle ultime ore”.

Il presidente ha ricordato che Regione Liguria ha diramato alle ASL la raccomandazione del ministro della salute che uniforma i richiami di Pfizer e Moderna al 42° giorno. “Questo – ha sottolineato Toti - ci consentirà di aumentare le prime dosi, spostando in pratica di dieci giorni il richiamo e tutto ciò avrà un effetto positivo sulla riduzione dell’incidenza del virus