Si tratta di volumi di fine '800, parte delle collane “La Revue”, “Revue des deux mondes”, “Revues des Revues” e “Nuova Antologia” scoperti dai militari grazie ad accurate indagini e al timbro di catalogazione.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, attraverso il monitoraggio di circuti commerciali anche on line ha permesso di sequestrare in tutto oltre 350 volumi antichi provenienti da 26 furti e ammanchi avvenuti a danno di biblioteche di tutta Italia, tra cui appunto i 150 volumi provenienti dal Circolo “Tunnel”.
Per l’individuazione dei volumi è stata determinante l’apposizione di “ex libris”, timbri e numeri di catalogazione riconducibili ai proprietari.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati anche libri di cui erano state tagliate o strappate le pagine, sulle qual erano impressi i timbri di provenienza. Su questi ultimi volumi sono in corso ulteriori e specifici accertamenti.
L'indagine avvalora l'importanza della collaborazione fra l'arma dei carabinieri e gli enti pubblici e privati che ha permesso l'individuazione dei libri nonostante alcuni volumi non fossero mai stati inseriti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d'arte rubate al mondo gestito dal Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.
I libri recuperati saranno restituiti domani, venerdì 9 aprile alle 10.30 dal comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, maggiore Giampaolo Brasili, a Elia Bruno, presidente del Circolo Artistico “Tunnel” di Genova alla presenza del tenente colonnello Gian Mario Carta in rappresentanza del comando provinciale di Genova.
La consegna avverrà nella sede del Circolo Tunnel in via Garibaldi 6 a Genova.
18° C
                                LIVE
                            
						
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
					
						Lunedì 03 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
					- 
				
					
												
						Mario Paternostro
					 
					
						Domenica 02 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
		
	
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista