cronaca

Viabilità in tilt per ore nel nodo genovese e non solo
2 minuti e 42 secondi di lettura
Ancora code in autostrada, ancora disagi e lunghe ore perse in mezzo al traffico. Un risveglio tutt'altro che felice quello di questo mercoledì nel nodo autostradale genovese con pesati ripercussioni alla viabilità cittadina. Dopo due giorni di tregua legati allo sciopero del mondo della logistica, con presidi di autisti e corrieri nei varchi portuali, si è tornati tutti in coda. Ben 15 i chilometri di incolonnamenti. Pesanti le ripercussioni in tutta l'area portuale e nelle strade della val Polcevera in direzione del casello di Genova Bolzaneto.


Da una parte la ripresa dei traffici portuali e dall'altra soprattutto gli infiniti cantieri con le chiusure, gli scambi di carreggiata e i restringimenti lungo la rete autostradale. La battaglia editoriale di Primocanale continua e dà voce ai disagi quotidiani che tutti i giorni siamo costretti a subire, proprio per evitare che i liguri si abituino ad una situazione drammatica che va avanti da mesi e che si prevede durerà ancora per i prossimi cinque anni, almeno. Danni economici per le realtà che opearano nel territorio e danni d'immagine che penalizzano la Liguria. Una giornata di code che ha riguardato non solo la A7 ma anche la A10, la A12 e la A26. Poi col passare delle ore la situazione è andata lentamente a migliorare. Intanto dopo oltre un mese di pesanti disagi riaprirà al traffico la galleria Monte Galletto sulla A7. 



GLI AGGIORNAMENTI -

ORE 11:40 Coda di 2 km tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Coda di 2 km tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. Coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

ORE 11:00 Coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori Uscita consigliata provenendo da Milano: Genova Aeroporto su A10 Genova-Ventimiglia.

ORE 10:30 Coda in A26 di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone. Coda in A10 di 2 km tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.

ORE 9:30 Coda di 3 km a inizio mattinata in A10 tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova, poi alle 9:30 scesa ad 1 km da Genova Aeroporto. Sempre sulla A10 coda di 1 km tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori. Coda di 1 km in A12 tra Recco e Rapallo per lavori, mentre in direzione Genova coda di 3 km tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova e coda di 2 km tra Genova Nervi e Genova est dove è segnalato anche un veicolo in avaria. In a26 coda di 3 km tra Ovada e Masone per lavori in direzione Genova, che alle 9:30 segnava ancora 1 km, mentre sulla carreggiata opposta coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.

Ripercussioni poi anche in città a Genova, soprattutto in zona Erzelli e in zona Lungomare Canepa, oltre ad un incidente in via Torti a San Fruttuoso. Intanto si attende per le 22 la riapertura della galleria Monte Galletto, chiusa per oltre 45 giorni di lavori, un cantiere 'incubo' per liguri e il mondo dell'autotrasporto, costretti a passare o dal traffico cittadino e il casello di Bolzaneto o dalla A26 per raggiungere Milano. Ma come dimostrano le numerose code su tutte le direttrici, i disagi non accennano di certo a finire, mentre la stagione estiva si avvicina.