cronaca

Nel giorno dell'auspicata apertura della galleria Monte Galletto
2 minuti e 35 secondi di lettura
Un risveglio tutt'altro che felice quello nel nodo genovese sulle autostrade della Liguria. Dopo due giorni di respiro legati anche allo sciopero del mondo della logistica, con presidi di autisti e corrieri nei varchi portuali, si torna in coda anche per la ripresa dei traffici, con le merci in arrivo a Genova. Ma le code sono accentuate e causate, come sempre, dai troppi lavori. La battaglia editoriale di Primocanale continua e dà voce ai disagi quotidiani che tutti i giorni siamo costretti a subire, proprio per evitare che i liguri si abituino ad una situazione drammatica che va avanti da mesi e che si prevede durerà ancora per i prossimi cinque anni, almeno.

Nella mattinata A7 subito in tilt con le code che hanno raggiunto i 15 km tra Busalla e Genova Sampierdarena: il motivo segnalato da Autostrade è traffico intenso sulla viabilità ordinaria, anche se non viene segnalato che il traffico è acuito dai numerosi cantieri presenti nel tratto. I km di coda sono in aumento proprio anche a causa della ripresa dei traffici, attorno alle 7 erano segnalati 7 km. L'uscita consigliata provenendo da Milano è Genova Aeroporto su A10 Genova-Ventimiglia. A questa situazione si aggiungono nuovi disagi. 

GLI AGGIORNAMENTI -

11:40
Coda di 2 km tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Coda di 2 km tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. Coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

ORE 11:00 
Coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia per lavori Uscita consigliata provenendo da Milano: Genova Aeroporto su A10 Genova-Ventimiglia.

ORE 10:30 
Coda in A26 di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone. Coda in A10 di 2 km tra Genova Pra' e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. 

ORE 9:30
Coda di 3 km a inizio mattinata in A10 tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova, poi alle 9:30 scesa ad 1 km da Genova Aeroporto. Sempre sulla A10 coda di 1 km tra Genova Pegli e Bivio A10/A26 Trafori. Coda di 1 km in A12 tra Recco e Rapallo per lavori, mentre in direzione Genova coda di 3 km tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova e coda di 2 km tra Genova Nervi e Genova est dove è segnalato anche un veicolo in avaria. In a26 coda di 3 km tra Ovada e Masone per lavori in direzione Genova, che alle 9:30 segnava ancora 1 km, mentre sulla carreggiata opposta coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.


Ripercussioni poi anche in città a Genova, soprattutto in zona Erzelli e in zona Lungomare Canepa, oltre ad un incidente in via Torti a San Fruttuoso. 

Intanto si attende per le 22 la riapertura della galleria Monte Galletto, chiusa per oltre 45 giorni di lavori, un cantiere 'incubo' per liguri e il mondo dell'autotrasporto, costretti a passare o dal traffico cittadino e il casello di Bolzaneto o dalla A26 per raggiungere Milano. Ma come dimostrano le numerose code su tutte le direttrici, i disagi non accennano di certo a finire, mentre la stagione estiva si avvicina.